Powered by Blogger.

Diventare Fashion Blogger - Come iniziare

Wednesday, May 3, 2017

9 comments :
Prendo spunto dalla mail ricevuta pochi giorni fa, di una ragazza amante della moda che mi chiedeva consigli su come diventare fashion blogger. Leggiti i miei post le dico io! Ma poi realizzo una cosa fondamentale ossia, di avervi nel tempo dato tanti consigli su come usare i social, come crescere su Instagram, su come implementare una strategia SEO e su come collaborare con le aziende, ma di aver tralasciato a pieno la parte iniziale di questo cammino. Da dove iniziare per aprire un blog di successo? Quali sono cioè i primi passi che vi porteranno a diventare fashion blogger? 
Diventare Fashion Blogger - Come aprire un fashion blog

Diventare Fashion Blogger - Come iniziare

Il primo passo è quello che io amo definire "brain storming". Prima di aprire un fashion blog infatti è importante chiedersi che tipo di contenuti vogliamo proporre al nostro pubblico. Sarà un blog dedicato alle tendenze moda? O un blog in cui volete apparire in prima persona condividendo i vostri outfit quotidiani? Volete parlare solo di moda o magari anche di beauty? 
La tendenza del momento è quella dei blog definiti "lifestyle" in cui fondamentalmente si parla di tutto, moda, cibo, beauty, viaggi. Dal mio punto di vista è comunque importante cercare di capire piano piano quello in cui siete più ferrati e focalizzare. Se volete emergere e avere successo, sarà più facile farlo all'interno di una nicchia più ristretta e facendo leva sulle vostre capacità migliori. 
Diventare Fashion Blogger - Come aprire un fashion blog
Definito l'argomento, si passa alla scelta del nome del blog, una decisione fondamentale e dalla quale difficilmente si torna indietro. Fate dunque una scelta ragionata, perché quello sarà il vostro primo e più importante biglietto da visita. Il nome dovrà: 
- essere facile da ricordare e rimanere impresso nella mente dei lettori; 
- essere "SEO oriented" ossia far capire subito ai lettori l'argomento trattato nel blog; 
- essere originale e unico (fate dunque delle ricerche sul web per verificare che non esistano già altri blog con lo stesso nome). 
Diventare Fashion Blogger - Come aprire un fashion blog
Scelto il nome, si passa ad una scelta di carattere più tecnico: la piattaforma di blogging da usare. Io uso Blogger da quando nel lontano 2012 ho aperto questo blog ma riconosco che Wordpress conferisce un aspetto più professionale ad ogni sito e fornisce dei tools davvero utili. Forse è inizialmente più difficile da usare ma se potessi tornare indietro sarebbe sicuramente la mia prima scelta. 
Contemporaneamente scegliete anche un layout per il vostro blog ma ricordate che potrete sempre cambiarlo e perfezionarlo anche in un secondo momento. L'importante è che sia semplice, pulito, facilmente navigabile. 
E non dimenticatevi di acquistare il dominio, si tratta di uno dei pochi investimenti inizialmente richiesti per aprire un fashion blog (assieme a quello di un computer e di una buona macchina fotografica), ma conferisce al vostro sito tutto un altro aspetto. 
Diventare Fashion Blogger - Come aprire un fashion blog

Diventare Fashion Blogger - I primi passi 

Il blog è ufficialmente nato. Ha un suo nome, un argomento ben definito, un layout. Che cosa fare adesso? Beh, ovviamente iniziare a produrre dei contenuti! E a questo punto andatevi a leggere i miei post su strategia SEO, come trovare idee per i post e i consigli per realizzare foto perfette.... e sarete davvero pronti per intraprendere la strada del successo! Happy Blogging! 
outfit dolce e gabbana

primi passi diventare fashion blogger
diventare fashion blogger come iniziare
guida diventare fashion blogger
diventare fashion blogger
Abito: Dolce & Gabbana (disponibile su Spence Clothing

SalvaSalva

9 comments :

  1. Your dress is everything, love it heaps!

    www.busyandfab.com

    ReplyDelete
  2. Amazing dress hun!
    xx

    http://www.mybeautrip.com

    ReplyDelete
  3. such a cool dress!
    keep in touch
    www.beingbeautifulandpretty.com
    www.indianbeautydairy.com

    ReplyDelete
  4. Sei pazzesca fasciata in questo splendido abito!
    Love, Paola.
    Expressyourself

    ReplyDelete
  5. Sei un vero splendore Elisa, stai benissimo con questo abito! Baci

    Fashion and Cookies - fashion & beauty blog

    ReplyDelete
  6. I love your dress, thanks for sharing, you look stunning!!!

    ReplyDelete
  7. Amazing dress and amazing shoes and you look awesome :)
    www.ivanasworld.com

    ReplyDelete
  8. come al solito questi articoli sono super utili e interessantissimi!!

    www.fashi0n-m0de.blogspot.it

    ReplyDelete