Powered by Blogger.

Cambio pneumatici estivi-invernali: quando e dove farlo

Monday, May 29, 2017

1 comment :

Cambio pneumatici estivi-invernali: quando e dove farlo

Sono molti gli automobilisti che nell'ultimo periodo si sono chiesti quando e dove effettuare il cambio stagionale pneumatici. Lo scorso 15 maggio, infatti, si è concluso il mese di tolleranza sancito dalla circolare ministeriale numero 1049. Cosa significa tutto ciò? Tutti i proprietari di una autovettura sulla quale non sono montati pneumatici identificati dalla sigla M+S con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione entro tale data hanno dovuto effettuare il cambio gomme. Per non incappare in sanzioni amministrative i proprietari di un veicolo si sono dovuti recare dal proprio meccanico di fiducia. Per capire meglio gli obblighi a cui deve sottostare ogni automobilista è bene fare un passo indietro e controllare la normativa vigente.

Cambio pneumatici estivi-invernali: quando farlo? 

Il cambio pneumatici estivi – invernali e viceversa, secondo l’ordinanza emanata il 16 gennaio 2013 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, deve essere eseguito il 15 Aprile e il 15 novembre. Nell’ordinanza atta a regolamentare la sostituzione degli pneumatici a seconda delle condizioni atmosferiche si stabilisce che i veicoli debbano dotarsi di gomme adatte alle varie stagioni. Circolari successiva hanno spiegato meglio tale obbligo specificando come le gomme estive possano essere montate dal 15 aprile al 15 maggio. Gli automobilisti hanno un mese di tempo anche per montare quelle invernali ovvero dal 15 ottobre al 15 novembre. Queste sono le date importanti da ricordarsi se non si hanno gomme quattro stagioni. Chi, infatti, durante i mesi più freddi ha montato pneumatici invernali per avere maggiore grip sull’asfalto ghiacciato, innevato o bagnato, dal 15 aprile al 15 maggio ha avuto tempo per montare pneumatici estivi. Questi ultimi si adattano nel migliore dei modi alle temperature dei mesi più caldi senza deformarsi o sciogliersi. Per una migliore sicurezza alla guida è molto importante che l’aderenza dei pneumatici sull’asfalto sia perfetta.

Cambio pneumatici: le sanzioni 

Chi continua, invece, a circolare montando pneumatici invernali rischia di incappare in tre tipi di sanzioni amministrative:
  • ammende pecuniarie che variano da un minimo di 422 euro ad un massimo di 1682 euro. 
  • ritiro della carta di circolazione.
  • obbligo di sottoporre l’automobile a una revisione straordinaria. 

Dove effettuare il cambio pneumatici?

Il cambio gomme può essere effettuato recandosi dal proprio meccanico o gommista di fiducia. L’operazione richiede pochi istanti. Non vi è alcun obbligo di comperare quattro nuovi pneumatici ogni tot mesi. Le gomme dismesse, se ancora in buono stato, possono essere rimontante per l’inverno successivo così come avviene, da un anno all’altro, per quelle estive. Se non si conosce alcun meccanico di fiducia, invece, basta navigare su internet per trovare tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Sempre sul web si può richiedere, senza impegno, qualche preventivo da confrontare prima di prendere una decisione in base alle proprie esigenze o a chi ha offerto il miglior rapporto fra qualità e prezzo per il servizio.
cambio pneumatici estivi-invernali

1 comment :