Powered by Blogger.

Curare e prevenire le macchie solari – Tutto quello che c’è da sapere

Monday, May 29, 2017

No comments :
I problemi estetici che possono insorgere durante l’estate, a causa della prolungata esposizione ai raggi del sole, non sono pochi e sono soprattutto legati alla salute dell’epidermide. Uno di questi sono le macchie solari, che non solo possono diventare un vero e proprio incubo a livello estetico, ma rappresentano anche un rischio per la sicurezza della pelle del viso. Ma cosa sono? Queste macchie – note anche come lentigo solari (lentiggini da sole) – si presentano soprattutto nella zona delle guance o ai lati degli occhi, e sono frutto dei danneggiamenti cutanei dovuti all’esposizione ai raggi UV del sole: tendono a sparire d’inverno, ma si ripresentano non appena torniamo a fare scorpacciata di tintarelle. Va poi specificato che le macchie solari, normalmente frutto di ustioni provocate dai raggi UVA e UVB, possono anche essere dovute all’abuso di lampade o a sbalzi ormonali, e in questo caso invadono più che altro la fronte e la zona dei baffi, e prendono il nome di “melasma”.

Come curare le macchie solari?

I trattamenti dermatologici sono il modo più veloce e mirato per curare le macchie solari e per schiarire la cute soggetta a questo fastidioso inestetismo della pelle. Le macchie scure sono dovute a un accumulo di cellule morte non smaltite, dunque una delle soluzioni consigliate a livello dermatologico è utilizzare, anche in via preventiva, una crema viso depigmentante come quella di Lichtena. Questi prodotti contengono agenti schiarenti ed esfolianti che, lavorando in sinergia, rimuovono le cellule morte e attenuano il colorito bruno della pelle, restituendo alle zone colpite dalle macchie il loro colorito naturale. Va poi specificato che esistono anche ottimi rimedi naturali per combattere le macchie solari, come ad esempio l’olio di rosa mosqueta, che aiuta a eliminare le cellule morte e a schiarire la pelle. Insieme al suddetto olio, si consiglia anche l’utilizzo di altri rimedi, come il gel di aloe vera, il succo di limone, l’amido di mais e le maschere per il viso a base di yogurt o di farina di avena.

Come prevenire le macchie solari? 

Curarle è d’obbligo, ma prevenirle può essere un modo per evitare del tutto il problema. Come fare? Innanzitutto proteggendo adeguatamente la pelle del viso dall’azione dei raggi UV, utilizzando una crema solare con adeguato filtro protettivo: e questo vale anche quando si passeggia o si fa sport, soprattutto durante le ore di maggiore picco del sole. Anche l’alimentazione può avere un peso molto importante nella prevenzione dalle macchie solari: gli alimenti come le verdure e la frutta aiutano la pelle a proteggersi dal sole, grazie allo zinco, gli antiossidanti e le vitamine in essi contenuti. Inoltre, va anche sottolineato che fare un’adeguata pulizia del viso è fondamentale per eliminare le cellule morte e le tossine, favorendo così il ricambio cellulare. Infine, alcune cattive abitudini come l’alcool, le sigarette e la caffeina possono aumentare il rischio di comparsa delle macchie.
curare le macchie solari
cura pelle al sole
prevenire macchie solari

No comments :

Post a Comment