Powered by Blogger.

Diventare fashion blogger - Le parole chiave SEO

Thursday, May 11, 2017

4 comments :
Nel mio post relativo all'importanza del SEO e alle regole base per ottimizzare i vostri articoli, vi ho già sottolineato quanto sia importante nello scrivere un post individuare da subito una o più parole chiave attorno alla quale costruire poi tutto il contenuto.
Ma, come scegliere le parole chiave? Scopriamo insieme questo primo passo verso una strategia SEO davvero efficace.
Guida SEO ricerca parole chiave

Strategia SEO - Come scegliere le parole chiave

Una volta definito l'argomento del post che vi state accingendo a scrivere, come scegliere le parole chiave sulle quali puntare per il posizionamento sui motori di ricerca?
Il metodo più semplice e veloce è quello semplicemente di utilizzare il motore di ricerca. Se iniziate infatti a digitare una parola nella casella di ricerca, Google cerca di "indovinare" le vostre intenzioni, semplicemente proponendo le ricerche più frequenti effettuate dagli utenti.
Ancora, utilissimo può essere il Keyword Planner di Google AdWords il quale ci propone una serie di parole chiave alternative a quella da noi inserita, indicandone anche il volume di ricerca (ossia quanto quei termini siano effettivamente ricercati dagli utenti online). Un modo rapido (e gratuito) per trovare subito delle idee! 
Altro strumento per la ricerca delle parole chiave SEO è Google Trends,  che ci consente di conoscere la frequenza di ricerca sul web di una determinata parola o frase. Perfetto dunque anche per individuare argomenti "caldi" sul web e che sicuramente susciterebbero l'interesse di molti lettori. 
Infine io uso spesso anche Keywordtool, che in maniera analoga agli strumenti precedenti fornisce in maniera rapida suggerimenti e idee per le nostre keywords. 
Guida SEO ricerca parole chiave 

Strategia SEO - Come usare le parole chiave 

Una volta selezionata la parola chiave principale ed alcune parole "satellite" (dette anche parole chiave correlate), come usarle all'interno del post? Per un buon risultato SEO è infatti importante sapere anche dove posizionare le parole chiave all'interno di un post ossia:
- Nel titolo dell'articolo, meglio se all'inizio dello stesso; ricordatevi inoltre che il titolo dovrà essere accattivante e catturare l'attenzione.
- Nei sottotitoli.
- Nella meta description, ossia in quella descrizione che accompagna ogni post e che ne descrive in breve (massimo 140 parole) il contenuto. Viene visualizzata su Google sotto il titolo della pagina.
- Nel permalink, ossia nella URL della vostra pagina.
- Negli attributi delle immagini: Google infatti indicizza il testo contenuto nell'attributo ALT delle immagini non usate come collegamento ipertestuale, trattandolo al pari di un testo normale della pagina.
SEO content strategy - Posizionamento parole chiave SEO
Ultimo ma non ultimo, è ovviamente importante inserire la paola chiave e le parole chiave correlate all'interno del testo ma ricordandosi sempre di non esagerare. Il cosiddetto "Keyword stuffing" infatti, ossia la eccessiva ripetizione di determinate parole, viene classificata come spam e dunque penalizzata dai motori di ricerca.
SEO content strategy - Posizionamento parole chiave SEO
Ricordatevi infine, sempre e comunque, di non lasciarvi ossessionare dal SEO e dall'indicizzazione dei testi, ma di scrivere contenuti originali e interessanti che possano di per sè attirare i lettori. Alla fine sono loro (e non Google) a seguirvi! 
come scegliere le parole chiave


diventare fashion blogger strategia seo
parole chiave seo
come posizionare le parole chiave
seo content strategy
Top: Céline
Shorts: Dolce&Gabbana 
(disponibili su Spence)
Scarpe: Tata Italia 


4 comments :