Powered by Blogger.

Come gestire il giardino nei mesi invernali?

Wednesday, December 6, 2017

2 comments :
Con l’arrivo del primo freddo non per forza bisogna rinunciare ad avere qualche fiore in giardino o sul balcone. In particolare quello tipico di questa stagione è l’Euphorbia, meglio conosciuta come Stella di Natale.
Si tratta di una pianta originaria del Messico, che si sviluppa in natura in luoghi collinari o montuosi. Anche se siamo abituati a vederla sotto forma di piccole piantine, in realtà cresce fino a diventare un arbusto o un piccolo albero. 
Durante le feste la puoi utilizzare come ornamento in casa, in particolare in una stanza bene illuminata, in cui cambiare spesso l’aria, ma non a contatto diretto con la luce del sole. Sopravvive anche in estate e farla rifiorire non è semplice ma neanche impossibile, basta aspettare che cadano le foglie rosse e poi tagliare i rami fioriti e tenerle all’ombra durante la bella stagione. 
Viene comunemente regalata durante le feste, ma è molto delicata per cui se siete alla prima esperienza con il giardinaggio ma volete avere nel vostro spazio verde, fiori e colori anche d’inverno, è meglio optare per un’altra pianta. 

Una valida alternativa può essere il cactus di Natale, che è più semplice da gestire e dura anche per molti anni. 
Un’altra alternativa classica è il ciclamino, che fiorisce in autunno e può sopravvivere anche d’inverno, con attenzione particolare alle gelate. 
In questo caso, basta spostare i vasi dentro casa, quando le temperature sono più fredde, in zone luminose e lontane dai termosifoni. 

Per avere un prato curato anche durante l’inverno, non trascurarlo. Su quali lavori di giardinaggio ti dovrai concentrare? 
Sicuramente devi eliminare le foglie cadute dagli alberi, altrimenti sotto di esse prolifereranno malattie fungine. Dovrai anche assicurarti che non ci siano ristagni d’acqua in superficie. Nel caso si verificassero, possono essere risolti facilmente, applicando della sabbia nel punto interessato. Grazie a questi accorgimenti, il tuo prato potrà arrivare sano e colorato alla primavera.
stella di natale
cactus di natale
giardino in inverno

2 comments :