Powered by Blogger.

Bambini in auto - Come viaggiare in sicurezza

Saturday, December 9, 2017

1 comment :
Quando si diventa genitori, tutto il mondo inizia a ruotare attorno ai figli. Sono loro ad essere sempre al centro dei nostri pensieri, delle nostre attenzioni, delle nostre preoccupazioni. Tutte le mamme e tutti i papà vogliono che i loro piccoli siano sempre felici, sani, sicuri. 
E allora perchè in tanti, troppi genitori non si preoccupano abbastanza della sicurezza in auto
Pensate, il 60% degli italiani non utilizza il seggiolino auto per il proprio bambino e preferisce magari tenerlo in braccio. Il 33% non allaccia il bambino per tragitti brevi o nelle zone poco trafficate.
Mancanza di informazione in primis e anche mancanza di consapevolezza: si pensa sempre non succederà mai a me. E se invece succedesse proprio ai vostri figli?
La maggior parte degli incidenti avviene proprio nelle strade urbane dove si pensa di essere più al sicuro, anche per la velocità più limitata: e invece, pensate che infatti, nel caso di un impatto a 56 km/h, un bambino che pesa 15 kg produce una forza d’urto pari a 225 kg, che rende assolutamente impossibile trattenerlo con le sole braccia.
Anche se si tratta delle braccia piene di amore della mamma e del papà. 

Da quando sono diventata ambasciatrice Cybex sono sempre più consapevole di quanto sia importante parlare dei bambini in auto e di come farli viaggiare in sicurezza e proprio Cybex, oltre a produrre prodotti che mettono al primo posto la sicurezza, lavora ogni giorno per informare e sensibilizzare, con incontri, eventi e attività di varia natura. 
bambini in auto

Bambini in auto - Gli errori da non fare per viaggiare in sicurezza 


- I bambini devono sempre viaggiare sul seggiolino, assicurati in maniera corretta
I bambini in auto non devono essere assolutamente tenuti in braccio o semplicemente legati con le cinture: il seggiolino è fondamentale e obbligatorio fino ai 150cm di altezza. 
Questa regola vale sempre anche nei percorsi più brevi! 
Ma il seggiolino da solo non basta: è importante anche assicurarlo in maniera corretta attraverso le cinture. 
Ricordate inoltre che sotto i 12 mesi il sedile non deve essere rivolto nel senso di marcia perché in caso di incidente si potrebbero verificare lesioni anche fatali a livello del collo. 

- Acquistate prodotti corretti e di qualità 
Il seggiolino deve essere scelto in base al peso e all'età del proprio bambino andando quindi a selezionare il gruppo più idoneo. E' inoltre importante scegliere un seggiolino di qualità, cosa che non significa assolutamente scegliere un seggiolino costoso, bensì un oggetto che sia omologato e testato per la sicurezza. La mia scelta? Pallas-M-Fix di Cybex. 

Bambini in auto - Pallas-M-Fix di Cybex

Pallas-M-Fix è un seggiolino del gruppo 1/2/3, dai 9 mesi ai 12 anni circa, per bambini di un peso compreso fra i 9 e i 36kg. 
E' dotato di cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile (per adattarsi perfettamente alla corporatura del bambino e garantire il massimo comfort) che, in caso di incidente, si comporta come un airbag esploso e aiuta significativamente a ridurre le forze d'urto in caso d'incidente, proteggendo in particolare dal rischio di traumi al collo. 

Ancora è dotato di poggiatesta reclinabile in 3 posizioni, che impedisce alla testa del bambino di cadere in avanti quando addormentato e assicura una protezione ottimale e di ISOFIX Connect per maggiore stabilità e sicurezza. 
Importante anche il sistema L.S.P. Plus, ossia sistema di protezione lineare nell'impatto laterale a regolazione indipendente che in caso di incidente assorbe l'energia dell'impatto fin dai primi istanti.

Insomma, un seggiolino davvero eccellente da un punto di vista della sicurezza, come comprovato da numerosi test e riconoscimenti. Come sempre, grazie Cybex!
sicurezza in auto
viaggiare in sicurezza


1 comment :