Powered by Blogger.

Trasloco e decluttering

Friday, November 3, 2017

No comments :

Il decluttering rappresenta l’arte di fare spazio, eliminando quello che risulta “clutter”, ovvero che che causa ingombro o confusione. 
I traslochi rappresentano l’occasione perfetta per mettere in pratica questa antica arte di riordino, in modo da prepararsi ad un nuovo ed entusiasmante inizio e da portare con noi solamente l’essenziale.
Per capire se un oggetto è da eliminare oppure no, bisogna chiedersi se effettivamente è utile, se ci serve davvero, se l’abbiamo utilizzato o meno nell’ultimo anno, ed eventualmente quante volte.
A volte siamo forzati a fare questo tipo di ragionamento, magari perché dobbiamo trasferirci in un altro Paese e quindi non possiamo portare con noi tutto quello che abbiamo accumulato negli anni. Ridurre gli oggetti da trasportare, inciderà inoltre anche sul costo del trasloco, che sarà sicuramente più economico.

Per iniziare, ecco una lista di cinque tipologie di oggetti da eliminare subito:

  1. I vecchi cimeli che ci sono stati regalati che in realtà non ci piacciono e pensiamo di dover tenere per sentirci meno in colpa, perché tolgono spazio a tutto quello che, invece, ci potrebbe regalare gioia.
  2. I ricordi dell’infanzia, dell’adolescenza o dell’università, anche se sono difficili da buttare, in quanto rappresentano una sorta di pedaggio emotivo.
  3. Le collezioni che non senti più tue e il necessario per un passatempo che non hai mai iniziato o hai smesso, che creano una specie di disordine aspirazionale. 
  4. Mobili o tessuti particolarmente impegnativi, che avranno un impatto negativo sul tuo umore, così come qualsiasi oggetto del colore sbagliato.
  5. Le scartoffie, i documenti di 10 anni fa, oppure la corrispondenza e i vecchi biglietti di auguri che non sono utili e occupano spazio. Magari effettua una selezione di quelli più importanti o a cui tu sei più legato ed elimina il resto.
Se ti è ancora difficile pensare di buttare qualcosa, pensa che si tratta di un atto di gentilezza che fai a te stesso, per valorizzare i tuoi spazi e utilizzarli per qualcosa che ti piace davvero. 
decluttering
trasloco

No comments :

Post a Comment