Powered by Blogger.

Sicurezza in casa - Come proteggere le nostre abitazioni

Thursday, November 2, 2017

No comments :
Inutile fare finta di niente, ai giorni nostri purtroppo la probabilità di subire un furto in casa è davvero elevata. Un evento che rappresenta non solo un grosso danno economico ma anche un trauma a livello personale: la nostra intimità viene violata, non ci sentiamo più al sicuro e spesso ci vengono sottratti oggetti che avevano un particolare valore affettivo e che dunque non possono essere ricomprati. 
Il tema della sicurezza in casa deve quindi essere una priorità per ognuno di noi e basterà anche un piccolo investimento per aumentare la nostra tranquillità.
Scopriamo dunque insieme come proteggere le nostre abitazioni e vivere in sicurezza

Sicurezza in casa - Il sistema d'allarme

L'installazione di un sistema d'allarme è la misura di sicurezza principale per proteggere la nostra casa. Importante è scegliere un allarme antifurto che protegga integralmente la dimora, includendo le zone esterne e tutti i punti di accesso e che sia connesso con noi e con una centrale di sorveglianza per un pronto intervento.
I sistemi di allarme più moderni sono infatti dotati anche di ip cam, ossia di telecamere che non solo registrano le immagini ma alle quali ci possiamo collegare da pc o anche da smartphone per ricevere immagini in tempo reale. Utili quindi non solo per la sicurezza ma anche ad esempio per chi ha animali domestici che vuole controllare ogni tanto o per chi come me vive sempre con il dubbio di aver lasciato la luce accesa!

Sicurezza in casa - Le porte e le finestre

Le porte rappresentano un'altra importante misura di sicurezza per le nostre abitazioni e due sono i fattori principali che ne determinano la capacità di resistere a tentativi di effrazione: le serrature e la blindatura. 
Le vecchie serrature con chiavi a doppia mappa sono le più manipolabili; meglio sostituirle dunque con modelli più recenti, meglio se con cilindro sagomato europeo e defender esterno, un particolare rinforzo in acciaio e manganese che per essere scassinato richiede l’impiego di trapani e attrezzature rumorose. 
Da non dimenticare anche le finestre. Se vivete ai piani bassi meglio avere delle inferriate d'acciaio o in alternative persiane di sicurezza. In generale sempre meglio optare per vetri antisfondamento e tapparelle rinforzate (e quindi non in pvc leggero). 

Sicurezza in casa - La polizza sul furto

Con un investimento di poche centinaia di euro è possibile inoltre sottoscrivere una polizza di base sulla casa che contempli, oltre alla responsabilità civile, anche le coperture per furto, incendio e altri eventi. Certo non ci proteggerà dall'eventualità di una effrazione in sè ma quantomeno andrà a limitare i relativi danni economici. 

E voi avete o no una casa a prova di ladro?
proteggere le abitazioni
sicurezza in casa



No comments :

Post a Comment