Powered by Blogger.

Ristrutturazioni, i trend degli italiani

Friday, June 9, 2017

1 comment :
Le ristrutturazioni sono per gli italiani oggi un’attività importante. L’esigenza di rimettere a nuovo i propri spazi è stata incentivata in modo importante dalle detrazioni fiscali. Le ricerche effettuate mostrano come la presenza di opportunità fiscali abbia mosso l’interesse dei cittadini italiani verso il ripristino e l’efficientamento delle abitazioni private. Analizziamo in questo articolo i dati relativi alle ristrutturazioni e le aree di intervento preferite dagli italiani per i loro immobili di proprietà. 

Dati relativi alle ristrutturazioni 

Gli italiani, secondo ricerche di settore dell’anno 2016, sono molto informati sulla disponibilità delle detrazioni fiscali ai fini delle ristrutturazioni: si parla dell’87% dei cittadini tra i 30 e i 65 anni. I dati rivelano inoltre che gli italiani intenzionati ad usufruire di questa opportunità è il 48%. La percentuale è nettamente salita rispetto al dato relativo all’anno precedente pari al 33%. Le Regioni che risultano più sensibili alle ristrutturazioni degli immobili si rivelano essere la Lombardia, la Campania, il Lazio, la Puglia e il Piemonte. Secondo l’indagine sono le Regioni del Nord a mostrare maggiore interesse negli interventi di ristrutturazione per gli edifici residenziali. 

L'importanza della casa di proprietà per gli italiani 

In Italia la casa di proprietà è una delle priorità per i cittadini. È il 74% delle famiglie nel Bel Paese a possedere un immobile. Per questo motivo incentivi e detrazioni fiscali sono un’opportunità per gli imprenditori del settore e per le famiglie stesse. 

Gli interventi di ristrutturazione - I trend più forti 

Efficientamento energetico
La popolazione in quest’ultimo periodo investe in modo particolare nelle ristrutturazioni volte al miglioramento dei consumi e degli impatti energetici. Vivere in una casa dai ridotti consumi energetici e ad alta efficienza è una priorità per gli italiani in questo momento. Gli interventi di ristrutturazione vertono per un 25% sul rinnovo di infissi e serramenti, per il 15% sul riscaldamento delle abitazioni, per il 12% sull’isolamento termico e per l’11% sui pannelli solari. 

Ristrutturazioni del bagno tra le più richieste 
Tra gli interventi più richiesti troviamo la ristrutturazione del bagno. Molte abitazioni hanno ampliato o modificato lo spazio disponibile installando nuovi sanitari e rivestimenti per rendere la stanza più confortevole. 

Altri interventi di ristrutturazione richiesti 
Le possibilità di usufruire di detrazioni fiscali non si limitano però ai fini energetici. Le ristrutturazioni possibili con le agevolazioni riguardano anche il rifacimento di pavimentazioni, di intonaci, le modifiche strutturali,il rifacimento di cucine, terrazze, mansarde e via dicendo. 
ristrutturazioni trend


1 comment :