Powered by Blogger.

Diventare fashion blogger - Come le aziende selezionano gli influencer

Thursday, June 1, 2017

6 comments :
Nel corso del vostro percorso per diventare fashion blogger vi sarà sicuramente capitato di contattare delle aziende o delle agenzie (a proposito, avete preparato il vostro media kit?) ma di non essere poi scelte per le loro campagne di comunicazione. E allora sicuramente vi sarete chieste: ma perchè non io? Perchè è stata scelta la blogger XY che magari ha anche meno followers di me? 
Oggi voglio proprio aiutarvi a rispondere a queste domande, facendo luce su come le aziende selezionano gli influencer.
Diventare fashion blogger - Come le aziende selezionano gli influencer

Come le aziende selezionano gli influencer - I fattori quantitativi

I numeri contano, è inutile negarlo. Nella selezione degli influencers aziende e agenzie tengono quindi contro di una serie di metriche quantitative come ad esempio: 
- le visite giornaliere/mensili del blog;
- il numero di followers sui vari social networks (Instagram, Facebook, Twitter);
- l'engagement, ossia il livello di interazione/conversazione che un influencer è in grado di generare attorno ad un contenuto e che può essere evinto ad esempio dal numero di commenti o di condivisioni di un determinato post;
- la frequenza di pubblicazione, indice di alto impegno da parte dell'influencer sul web ed elemento che aumenta la fidelizzazione di lettori e seguaci.
Come le aziende scelgono gli influencer

Come le aziende selezionano gli influencer - I fattori individuali 

I numeri però non sono tutto. Anche perchè, lo sapete bene, esistono modi e modi per "falsarli" e aumentarli in maniera innaturale. Ecco perchè le aziende che vogliono selezionare i giusti influencer per il loro brand, tengono conto anche di tutta una serie di fattori individuali e qualitativi, che non rispondono a metriche e parametri ma hanno una natura più soggettiva.
Il primo fattore individuale è senza dubbio l'immagine, e non mi riferisco solo all'aspetto esteriore di una persona, che comunque conta (ad esempio un brand di costumi da bagno potrebbe preferire ragazze dal fisico da modella piuttosto che curvy) ma anche al mood che l'influencer trasmette attraverso i suoi canali. Minimal? Street style? Romantico? Ogni brand sarà portato a scegliere ambassador in linea con la propria estetica e la propria filosofia.
Altro fattore importante e discriminante è la competenza, ossia il livello di autorità e know-how che un influencer possiede in un determinato campo. Per un brand scegliere un influencer autorevole è infatti una maggiore garanzia di risultati e conversioni. Un'azienda del settore moda ad esempio, potrebbe preferire una fashion blogger con un minor numero di followers, piuttosto che una beauty o travel blogger con profili da migliaia e migliaia di K.
Infine, ricordatevi che le relazioni contano.  Aziende e pr potrebbero dunque selezionare gli influencer in base anche ai rapporti umani costruiti nel tempo, premiando le persone che si sono mostrate disponibili, collaborative, efficienti. Curate dunque anche questo aspetto nel rapportarvi con i vostri interlocutori e .... stay tuned per il prossimo articolo della mia guida!
guida fashion blogger
diventare fashion blogger
Come le aziende selezionano gli influencer
come le aziende scelgono i blogger
lavorare come blogger

6 comments :

  1. That bikini is awesome! love the necklace too!

    https://www.youtube.com/c/arabellawright

    ReplyDelete
  2. This bikini is awesome! And you look so sexy!
    xx

    http://www.mybeautrip.com

    ReplyDelete
  3. Ottimi consigli, ma in questo caso il tuo fisico conta, eccome!!! :)
    Bacioni
    Martina
    http://www.pinkbubbles.it

    ReplyDelete
  4. Ho trovato davvero interessante il tuo post!
    Un bacione,
    Mariateresa Scotti
    Fashion secrets of a pretty girl
    FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER - LOOKBOOK

    ReplyDelete