Powered by Blogger.

Illuminazione personalizzata - L'illuminazione con sensori

Monday, September 25, 2017

1 comment :
Recentemente, ho visitato una fiera dedicata all'arredo e al design. Passeggiando fra i vari stand e notando tantissime proposte relative all'illuminazione, mi sono così resa conto di quanto la luce, all'interno di una casa sia importante tanto quanto o forse anche più degli stessi arredi.
L’illuminazione può essa stessa arredare e trasformare lo spazio e soprattutto influenzare il nostro benessere, rendendo più agile e piacevole ogni attività quotidiana. Proprio per questo l'ideale sarebbe avere una luce diversa e pensata appositamente per ogni spazio della casa e per ogni momento della giornata, quindi un'illuminazione che si adatti alla nostra vita e alle nostre abitudini.
Un'illuminazione personalizzata e "intelligente".

L'illuminazione con sensori

Proprio in occasione di questa fiera, ho trovato la perfetta soluzione a questa esigenza, scoprendo un po' di più sul sistema di illuminazione con sensori: le luci si accendono quando viene rilevato un movimento (ad esempio quando entriamo in una stanza); nel momento in cui nessun movimento viene rilevato le luci si spengono automaticamente. 
La praticità di un sistema di questo tipo è assolutamente evidente: l'illuminazione con sensori può permettere di avere un notevole risparmio economico (quante volte vi sarà capitato ad esempio di dimenticare una luce accesa in corridoio?). 

Un esempio di sistema di questo tipo è HUE di Philips Lighting, un sistema di luci con sensore di movimento, wireless e interconnesso, di ultima generazione e che rispetto a sistemi più "basici" presenta tutta una serie di funzioni in grado davvero di migliorare la nostra vita quotidiana.
Innanzitutto HUE  può essere gestito direttamente dalla App tramite il nostro smartphone, garantendoci così il controllo sulle luci da qualsiasi luogo e la possibilità di programmazione, per una perfetta automazione domestica.  La funzione perfetta per chi come me è un tipo "smart" e ama fare tutto con il proprio telefonino!
Ancora, il sistema ha un sensore wireless, quindi senza cavi e che per questo può essere posizionato davvero in ogni punto della casa (addirittura anche sul frigorifero grazie al magnete integrato!).
Ma la caratteristica di HUE che più mi ha colpita è che consente di attivare uno scenario diverso per ogni stanza della casa e una luce diversa in base al momento della giornata, di giorno e di notte per una personalizzazione davvero a 360°. Per il giorno, ad esempio, è possibile optare per una luce bianca nitida per una migliore visione, mentre per la notte si può scegliere una luce soffusa...perfetta ad esempio per quando ci svegliamo magari per bere o andare in bagno e non vogliamo svegliare il resto della famiglia! 
Più in generale diversi scenari di illuminazione possono essere creati per accompagnare al meglio ogni momento della nostra routine quotidiana: una luce bianca fredda e luminosa al mattino, per darci energia mentre sorseggiamo il nostro caffè, una luce bianca luminosa calibrata per favorire la concentrazione durante il giorno o ancora una luce soffusa per la sera, per finire la giornata in totale relax.

Un vero esempio di come l'illuminazione può migliorare la nostra vita quotidiana.
luci con sensori di movimento


HUE Philips Lighting
illuminazione con sensori
Photo credits: Philips Lighting

1 comment :