Powered by Blogger.

Sindrome da rientro - Come combatterla

Saturday, September 2, 2017

2 comments :
Le vacanze sono finite quasi per tutti. Si dimenticano le lunghe e spensierate giornate al mare e si rientra al lavoro, fra impegni e scadenze in agguato. E dietro l'angolo vi è anche un disturbo molto diffuso, la sindrome da rientro,  che può fare la sua comparsa quando si passa da un periodo di relativo riposo a un periodo di impegni e che comporta ansia, insonnia, nervosismo, sbalzi di umore, spossatezza. Scopriamo insieme come combatterla! 
Come combattere la sindrome da rientro dalle vacanze 

Come combattere la sindrome da rientro dalle vacanze 


- Riprendere la routine in maniera graduale 
Il modo migliore per affrontare la fine delle vacanze è quello di riprendere la proprie routine in maniera graduale. Un trucco può essere ad esempio quello di rientrare dalle vacanze un paio di giorni prima, per rendere più soft l'impatto con la vita cittadina, o di spezzare la settimana lavorativa anziché rientrare a lavoro di lunedì buttandosi subito a capofitto negli impegni. 

- Dormire molto 
Al rientro dalle vacanze è importante riabituarsi a rispettare orari più regolari, ristabilendo il normale ritmo sonno-veglia: cercate dunque di andare a letto presto per dormire un pò più del solito, così da svegliarvi al mattino freschi e riposati. 
Inoltre, assolutamente vietata la tecnologia a letto: banditi computer e telefonino, la camera da letto dovrà essere il luogo destinato solo al riposo. 

- Seguire una alimentazione corretta 
Una alimentazione sana e corretta può giovare non solo al corpo ma anche all'umore! Privilegiate alimenti ricchi di vitamine ma anche di zuccheri, di cui il cervello ha bisogno. Pane, pasta e frutta non devono quindi mancare sulle vostre tavole. 

- Fare attività fisica 
L'attività fisica aiuta a diminuire lo stress e a riposare meglio: rilascia infatti endorfine, un antidepressivo naturale! Fate dunque sport, meglio se all'aria aperta. 

- Prendersi dei momenti di pausa 
Ogni tanto, infine, prendetevi una piccola pausa per far riposare occhi e cervello! Concedetevi degli svaghi: una pausa pranzo all'aria aperta (la luce del sole mette di buon umore e aiuta il relax) o un giro fuori con gli amici vi aiuteranno ad affrontare il rientro al meglio!
rientro dalle vacanze


sindrome da rientro
abito righe
come combattere la sindrome da rientro
come prevenire la sindrome da rientro
depressione post ferie
Abito: Rosegal

2 comments :

  1. articolo molto utile...ne ho un gran bisogno di questi consigli!
    bacioni Gina

    new post
    F-Lover Fashion Blog by Gina Beltrami

    ReplyDelete
  2. Dress is amazing :))

    http://www.ivanasdiary.com/

    ReplyDelete