Powered by Blogger.

Organizzare i documenti di casa

Tuesday, October 18, 2016

2 comments :
Tipicamente sono una persona molto ordinata. Soprattutto per quanto riguarda la mia cabina armadio, che è sempre perfetta e ha veramente l'aspetto di un negozio. Ma se c'è una cosa che non riesco a tenere in ordine, sono i documenti di casa! Bollette, ricevute, libretti di istruzioni, documenti vari… un vero caos!
L'altro giorno ad esempio, mio marito cercava disperatamente la certificazione energetica (APE) del nostro appartamento, ossia quel documento che racconta le caratteristiche di un immobile e quali saranno i costi di gestione legati al suo riscaldamento e raffreddamento (curiosi di saperne di più? per maggiori informazioni cliccate qui). Un documento fondamentale in caso di affitto e vendita. 
E niente, ci abbiamo impiegato due ore a trovarlo fra la miriade di scartoffie che avevo nel cassetto! Non vi sto a raccontare la sua arrabbiatura… 

Ho quindi deciso che fosse necessario una volta su tutte organizzare i documenti di casa, in modo semplice e ordinato, così da poter trovare tutto più rapidamente all'occorrenza. 

Organizzare i documenti di casa: le mie dritte 

  • Prima regola : tenete solo l'essenziale e liberatevi delle scartoffie inutili.  Alcuni documenti devono essere tenuti per legge addirittura 10 anni (es. le ricevute del mutuo e gli estratti di conto corrente), altri solamente 5 anni (es. bollette, ricevute del pagamento del canone di affitto…). Molti documenti inoltre sono ad oggi reperibili anche in formato digitale, ed è quindi più comodo mantenerli archiviati sul pc. E se il formato digitale non è disponibile potrete sempre ricorrere ad una scansione, e tenere tutto in formato pdf. 
  • Usate dei quaderni ad anelli e delle cartelline trasparenti, così da separare le varie tipologie di documenti (documenti medici, documenti auto, documenti casa, bollette etc). 
  • Usate delle etichette così da rendere ancora più facile l'individuazione delle categorie di documenti e magari anche dei divisori colorati (renderanno anche più allegro il vostro faldone!).
  • Per i documenti che invece vi servono più nell'immediato (ad es. le bollette ancora da pagare), potrete optare per una semplice cartellina oppure per un portadocumenti, da tenere non necessariamente in bella vista ma anche chiuso in un cassetto. 
Seguite queste semplici regole ed i vostri documenti saranno sempre perfettamente organizzati!
organizzare documenti di casa
come organizzare i documenti


2 comments :