Powered by Blogger.

Arredare con le lampade

Thursday, February 16, 2017

1 comment :
Le lampade oltre ad avere un’evidente funzione specifica, ovvero quella di fornire illuminazione, possono essere anche complementi d’arredo di grande importanza. Sono gli elementi d’arredo proprio come le lampade a dare carattere e stile ad uno spazio abitativo. 
Le lampade di una casa vanno scelte con altrettanta cura dei mobili, delle tende, dei tessili e via dicendo. 
Le lampade possono essere da parete, da soffitto, da appoggio o da terra. Ogni modello ha il suo specifico ruolo in una casa ed è disponibile in un’infinità di varianti così da potersi adattare ad ogni esigenza e stile.
Quando si scelgono le lampade per una casa va considerata la sua funzionalità all’interno dello spazio. L’illuminazione di un salotto è sicuramente differente da quella di una camera da letto, pertanto è opportuno scegliere la giusta lampada per ogni stanza.
Una volta stabilità la funzionalità si può passare a vagliare le opzioni in termini di stile. Le lampade devono essere in armonia con il resto degli arredi. Spazi arredati in stile vintage  richiederanno lampade in tema, quelli invece composti in stile contemporaneo modelli più essenziali e moderni e via dicendo. Esistono allo stesso modo situazioni in cui modernità e classico si possono fondere creando uno stile personale e di carattere. 
Le lampade da parete possono essere scelte tra un’ampia gamma di modelli: applique geometriche, classiche, con volte in metallo, dalle forme originali e colorate. La luce diffusa dalle luci a parete è intima e calda, perfetta per accompagnare il passo lungo scale e corridoi, ma anche come supporto luminoso in salotto o in camera da letto. 
Per quanto riguarda invece i modelli da soffitto la scelta cade sulla plafoniera o sulla sospensione a seconda dell’esigenza luminosa della stanza. Anche in questo caso le possibilità sono praticamente infinite. 
Scrivanie e tavoli da ingresso e ancora i comodini delle stanze dalle letto, chiedono la presenza di un piccolo lume da appoggio. Per i tavoli da lavoro è importante siano direzionabili e luminosi  in modo che la vista non si affatichi, mentre per le camere meglio optare per modelli dalla luce soffusa. 
Le lampade da terra sono veri elementi d’arredo soprattutto nelle versioni più originali. Perfette per il salotto, ma interessanti anche nelle stanze da letto o nello studio – biblioteca.

Casa delle Lampadine

Casa delle Lampadine è un’azienda torinese, che da oltre quarant’anni offre ai propri clienti consulenza, progettazione e ideazione in ogni ambito illumino-tecnico per privati e aziende. Grazie al suo vasto assortimento (www.casadellelampadine.it/prodotti/lampade-e-lampadari), Casa delle Lampadine, potrà fornirvi lampade di tutti i tipi: a sospensione, da terra, da parete, da soffitto, ecc..
arredare con le lampade


lampade arredo

1 comment :