Powered by Blogger.

Didascalie Instagram - Come usare gli hashtag

Friday, February 3, 2017

6 comments :

Didascalie Instagram - Come usare gli hashtag 

Come vi avevo promesso nel mio post di qualche giorno fa, eccomi qua ad approfondire il tema delle didascalie Instagram ed in particolare l'uso degli hashtag. Saper usare gli hashtag è infatti fondamentale affinché le vostre foto possano raggiungere il maggior numero di utenti e ottengano quindi il successo desiderato. 
Didascalie Instagram - Come usare gli hashtag 

Didascalie Instagram - Cosa sono gli hashtag 

Gli hashtag possono essere definiti come delle parole chiave, in base alle quali Instagram categorizza le foto. Possono essere composti da una sola parola o da più parole scritte attaccate senza spazi, sempre precedute dal simbolo cancellato (hash) #. 
Qualsiasi parola o combinazione di parole può dunque diventare un hashtag. 
Didascalie Instagram - Cosa sono gli hashtag 

Didascalie Instagram - Come scegliere gli hashtag 

Ma come usare gli hashtag affinchè le nostre foto Instagram ottengano un maggior numero di likes? E soprattutto come scegliere gli hashtag giusti? Domande da un milioni di dollari a cui certo non si può rispondere con una verità assoluta. Ma ecco per voi alcune dritte che sicuramente potranno darvi una mano! 
  • Inserite pochi hashtag all'interno della didascalia della vostra foto per non "appesantirla" troppo  e aggiungeteli separatamente ad esempio con un semplice a capo, lasciando uno spazio rispetto alla descrizione, o nel primo commento alla foto. 
  • Cercate di creare il giusto mix fra hashtag generici e specifici, privilegiando questi ultimi. Usare un hashtag generico e quindi molto utilizzato (ad esempio #fashion) potrebbe consentirvi potenzialmente di raggiungere un pubblico immenso. Ma, se la vostra foto non rientrerà nei popular (molto difficile se l'hashtag è appunto molto utilizzato), non farà che apparire solo per pochi secondi nel feed, per poi essere sostituita da migliaia di altre. Dunque se state mostrando il vostro ultimo outfit, cercate di usare degli hashtag che lo descrivano nel dettaglio come ad esempio #blackdress #ankleboots #destroyedjeans (giusto per fare qualche esempio). 
  • Nell'incertezza, privilegiate hashtag in inglese, che possono consentirvi di raggiungere un pubblico internazionale e quindi più ampio. 
  • Siete davvero a corto di idee? Il mio consiglio è quello di evitare di affidarvi alle app, che forniscono solo le liste di hashtag più popolari (e quindi troppo generici). Piuttosto cercate ispirazione dalle foto di altri utenti con profili simili al vostro... non si tratta certo di plagio, gli hashtag sono di tutti! 
  • Per non dovervi scervellare ogni volta che pubblicate una foto, createvi delle liste di hashtag divise per argomento (ad esempio beauty e make up, fashion outfit, travel) e salvatele nelle note del vostro smartphone. In questo modo all'occorrenza dovrete fare un semplice copia e incolla. Ecco ad esempio due liste di hashtag per voi: 

Hashtag da usare per post beauty: 

E non dimenticatevi di seguirmi su Instagram, mi trovate come @elisazanetti!
Didascalie Instagram - Come scegliere gli hashtag 
dritte hashtag instagram


come usare gli hashtag
lista hashtag da usare
Come scegliere gli hashtag

6 comments :

  1. Consigli utilissimi !!
    www.glitterchampagne.com

    ReplyDelete
  2. ottimi consigli cara!! soprattutto gli esempi di hashtag :)
    p.s: voglio quella t-shirt *_*

    blog: www.fashi0n-m0de.blogspot.it
    youtube: https://www.youtube.com/enricasciarretta-fashionmode

    ReplyDelete