Powered by Blogger.

Studiare musica con Yamaha Music School

Friday, September 21, 2018

No comments :
Alzi la mano chi non ama la musica! Nessuno vero? La musica è parte integrante delle nostre vite e tutti noi nasciamo con una attitudine musicale. Sta poi a noi coltivarla e farla crescere. 
E studiare musica fin da piccoli, sono moltissimi gli studi a confermarlo, comporta numerosi benefici, come ad esempio: 
- Aiuta ad imparare a socializzare, perché a scuola di musica non si è da soli ma si lavora in gruppo e questo aiuta a sviluppare una maggiore sintonia con gli altri. Fare musica facilita la capacità di comunicare e prepara alla vita sociale. 
- Aiuta a sviluppare concentrazione e determinazione, perché la musica richiede anche studio, insegna a capire il valore dell’impegno, essere costanti, non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà.
- Aiuta a sentire, ossia a sviluppare la capacità di ascolto, sia nei confronti di se stessi che degli altri. 
- Stimola intelligenza e creatività.
studiare musica da piccoli

A scuola di musica con Yamaha Music School

Ed è proprio dal riconoscimento dell’importanza dello studio della musica sin dalla più tenera età che nasce Yamaha Music School, la rete di scuole di musica Yamaha (oltre 4500 sedi in tutto il mondo, oltre 18mila insegnanti e 5 milioni di allievi!!!) che offre corsi musicali destinati ad allievi di tutte le età. 
Eh si pensate, persino ai bimbi di 3 anni, che possono così iniziare a sviluppare la capacità di esprimere sentimenti ed emozioni (attraverso la voce, il corpo o uno strumento), imparare il senso del ritmo e acquisire le prime basi delle competenze e capacità musicali. 
Sono infatti proprio i bambini in età prescolare i più pronti e ricettivi ad apprendere attraverso l’orecchio memorizzando i suoni e le parole che ascoltano e, pertanto, a sviluppare le abilità di orecchio musicale. 
Oltre al corso per i più piccoli (Music Wonderland) sono poi disponibili numerosi corsi suddivisi per fasce di età e tutti accomunati dallo stesso approccio educativo volto ad enfatizzare la creatività che ciascun bambino è in grado di esprimere suonando e componendo musica, strutturato ma nel contempo anche ludico.
Yamaha Music School

Il metodo Yamaha

Il metodo Yamaha parte da un assunto base: i bambini apprendono per imitazione ed accumulazione. 
Durante le lezioni di musica si ascolta (il canto dell’insegnante, il suono del pianoforte e del CD), si canta, si riproduce il suono cantato sulla tastiera e infine si collegano ad esso un nome ed una forma grafica convenzionali, proprio come avviene a scuola per la lettura e la scrittura, secondo il seguente schema di apprendimento: ASCOLTARE – CANTARE – SUONARE – LEGGERE/ SCRIVERE - CREARE. 
In questo modo il bambino inizia ad apprendere, in modo spontaneo e divertente, gli elementi del discorso musicale, impara ad esprimersi attraverso le note e si arricchisce intellettivamente ed emotivamente. 
Un metodo che non vuole certo produrre risultati facili, quanto piuttosto coinvolgere i bambini e rendere l’apprendimento un momento di gioco e divertimento: imparare con divertimento è possibile. 

Io non vedo l’ora di potere iscrivere la mia piccola Flaminia appena compirà tre anni. 
E voi mamme cosa state aspettando? I corsi stanno iniziando e per incentivarvi vi lascio il mio coupon sconto: 
Portatelo in una delle scuole Yamaha e potrete ottenere una lezione gratuita!! 
Buon divertimento!
metodo Yamaha
corsi di musica
benefici musica bambini
Post In collaborazione con Yamaha Music School


No comments :

Post a Comment