Powered by Blogger.

Diventare fashion blogger - Come scegliere il nome del blog

Saturday, August 26, 2017

5 comments :
I miei articoli su come diventare fashion blogger, si rivolgono solitamente a chi già ha un blog e vuole crescere, migliorare la propria strategia o fare di una passione un vero e proprio lavoro. Ma facciamo un passo indietro e torniamo a parlare a chi ancora non ha aperto un blog, approfondendo una tematica fondamentale: come scegliere il nome del blog
Come scegliere il nome del blog 
Come già vi spiegavo nel mio articolo su come creare un blog, quella del nome è una delle prime e più importanti decisioni da prendere per un aspirante da blogger. Una scelta da cui difficilmente si torna indietro perchè cambiare nome in corso d’opera è una operazione complicata, che comporta tutta una serie di attività di rebranding e che potrebbe portarvi anche a perdere una fetta del vostro pubblico. 
Conviene dunque soffermarsi con calma su questa decisione, valutare le alternative, farsi consigliare. 
Come scegliere il nome del blog 

Come scegliere il nome del blog 

Quali sono i migliori nomi per blog? Come scegliere il nome per rendersi riconoscibili online?
Queste domande non hanno una risposta univoca, ma vi sono una serie di regole base che è importante seguire in questa scelta: 
- il nome di un blog deve essere facile da scrivere, digitare e ricordare. Questo significa che da un lato deve certo essere un nome accattivante che colpisce e rimane impresso nella mente dei lettori, ma che dall'altro deve comunque essere un nome di facile comprensione che gli utenti possono cercare sul web senza impazzire e senza commettere errori di digitazione; da evitare quindi i termini troppo lunghi, le parole di non comune dominio o addirittura le parole inventate. 
- deve essere originale e unico (fate dunque delle ricerche sul web per verificare che non esistano già altri blog con lo stesso nome). 
- deve comunicare in maniera chiara ai lettori l'argomento trattato nel blog, essere una sorta di "microcontenuto" e trasmettere una identità. 
- possibilmente il nome deve essere SEO friendly, contenere magari una parola chiave che possa aiutare nel posizionamento del blog (pensate al mio nome ad esempio, Nameless Fashion Blog). 
Come scegliere il nome del blog 

Blog personale: nome e cognome? 

Una alternativa se avete un blog personale, in cui sarete protagonisti in prima persona è quella di usare semplicemente nome e cognome. Ovviamente, in questo caso dovrete puntare molto sul personal branding, creare una immagine, forte riconoscibile. 
Il vostro nome sarà il vostro marchio di fabbrica. 

Quale che sia la scelta, ricordatevi una volta presa una decisione di registrare subito le varie estensioni del vostro dominio e i principali account social e... happy blogging!
scelta nome blog


abito stampa palme
nome blog personale
caratteristiche nome blog
Come scegliere il nome del blog
Abito: Zaful



5 comments :

  1. I tuoi articoli sono sempre interessanti... Molto bella la fantasia a foglie del tuo vestito. Buon fine settimana!
    https://chicchedimamma.com/

    ReplyDelete
  2. I tuoi articoli sono sempre interessanti... Molto bella la fantasia a foglie del tuo vestito. Buon fine settimana!
    https://chicchedimamma.com/

    ReplyDelete