Powered by Blogger.

Diventare fashion blogger - Il tuo blog è ottimizzato per il web?

Monday, August 28, 2017

1 comment :
Abbiamo parlato molte volte all'interno dei miei post della guida per Diventare Fashion Blogger dell'importanza del SEO. Le nostre attività quotidiane da blogger tengono dunque sempre conto di quello che può essere l'effetto sul posizionamento nei motori di ricerca ma come fare a capire se il nostro blog è ottimizzato per il web? Come capire se abbiamo commesso degli errori e se ci sono degli aspetti che possiamo migliorare? Semplice, attraverso uno strumento chiamato analisi sito web

Analisi sito web per valutare l'ottimizzazione di un blog

L'analisi del sito web è una analisi che si concentra su quattro caratteristiche: 

Visualizzazione del sito web
Ossia l'aspetto visual della pagina, la sua usability e l'essere user friendly anche da mobile (sono infatti sempre più gli utenti che accedono a web tramite dispositivi mobili). 

Visibilità nei motori di ricerca
Ossia il posizionamento e la reperibilità del sito nei motori di ricerca. 

Sicurezza del sito web
Un sito ben funzionante deve anche essere sicuro e ad esempio trasmettere dati crittografati e quindi protetti. Il principale modo per proteggere lo scambio di dati è la protezione tramite certificato SSL (“Secure Socket Layer”)un protocollo di rete che cripta il trasferimento dei dati da e per un sito web in modo che persone non autorizzate non possano in alcun modo accedere alle informazioni in transito. Fondamentale se ad esempio sul vostro blog ospitate anche uno shop online!

Velocità del sito web
Infine un sito deve essere veloce ossia avere una buona velocità di caricamento, auspicabilmente inferiore ad un secondo. Un sito lento, oltre ad annoiare l’utente, è anche penalizzato dai motori di ricerca. 

Come effettuare l'analisi sito web?

Per effettuare questa importantissima analisi sito web potete semplicemente ricorrere allo strumento offerto da 1&1. Vi basterà inserire la vostra url nello spazio apposito per ottenere in pochi secondi un check approfondito e tutta una serie di consigli utili per migliorare l'ottimizzazione per il web con spiegazioni davvero dettagliate rispetto ad ogni singola criticità. Davvero strabiliante per uno strumento completamene gratuito!

Nel mio caso ad esempio l'analisi ha evidenziato diversi aspetti che necessitano di miglioramento e mi sto mettendo all'opera per intervenire e ottimizzare al meglio il mio blog.

Analisi sito web - Altri strumenti 

Per approfondire l'analisi sito web del vostro blog è infine importante andare a valutare anche altri due parametri:

- L'esistenza di contenuti duplicati, ossia copiati da siti esterni e che sono assolutamente nocivi per il posizionamento. Per farlo potete utilizzare Copyscape.

-  La quantità e la qualità dei backlink esterni (link esterni che rimandano al tuo sito). Per farlo potete utilizzare Backlinkwatch, un sito che non richiede registrazione e in grado di fornire in tempi brevi una buona panoramica. 
ottimizzazione sito web






1 comment :

  1. Da te imparo sempre un sacco di cose Eli!
    Grazie mille per tutte queste info!!
    Bacioni <3
    Martina
    http://www.pinkbubbles.it

    ReplyDelete