Powered by Blogger.

Diventare fashion blogger - Gli short link

Friday, August 18, 2017

2 comments :

Cosa sono gli short link? 

Gli short link (o short url) sono appunto dei link compressi, molto più corti e semplici dei normali indirizzi. Possono essere realizzati in maniera davvero semplice attraverso i servizi di siti come ad esempio: 
- goo.gl , il servizio offerto da Google; 
- tiny.url, storicamente il primo servizio per accorciare gli url; 
- bit.ly , senza dubbio uno dei migliori, e quello che ho scelto di usare per i miei post. 
Diventare fashion blogger - Gli short link 
Sia bit.ly che tiny.url offrono inoltre la possibilità di andare a personalizzare il link compresso, impostando la parte variabile della url con caratteri a scelta, rendendolo così meno anonimo e permettendo all'utente anche di intuire dove approderà (dico intuire perchè la url principale rimane comunque nascosta). 
Diventare fashion blogger - Gli short link 

A cosa servono gli short link? 

Per un blogger gli short link possono essere utili per due principali ragioni: 

La prima è quella di creare una semplificazione e una abbreviazione della url per la pubblicazione sui social. Su Twitter in particolare, avendo a disposizione solo 140 caratteri questa compressione diventa spesso non opzionale ma necessaria se vogliamo aggiungere un link al nostro testo (considerando anche che una url può arrivare anche a 250 caratteri!). 
Ma anche sugli altri social network, pubblicare una url compressa è esteticamente più gradevole e non appesantirà i vostri post. Sempre da un punto di vista "stilistico" ricordatevi inoltre sempre di utilizzare le possibilità di personalizzare i vostri link. 
Diventare fashion blogger - Gli short link 
Gli short link inoltre possono essere super utili perchè consentono di ottenere rapidamente le statistiche dei link che abbiamo abbreviato, con uno storico dei click ricevuti e le fonti di provenienza degli stessi (bit.ly ad esempio indica la nazione di provenienza e se si tratta di traffico web o social). 
Un valore aggiunto notevole per un blogger, in quanto ci consente di valutare in maniera immediata l'impatto dei nostri post e di capire anche su quali piattaforme i nostri link sono più o meno cliccati. 

E voi li avete mai usati per i vostri post? 
Rimanete sintonizzati per il mio prossimo post della guida per Diventare Fashion Blogger
short url cosa sono

abito floreale
abito kimono
diventare fashion blogger
short link cosa sono
short link utilità blogger
Abito: Rosegal
Occhiali da sole: Giorgio Nannini


2 comments :

  1. Che bello questo abito!!! Stupendo il colore!
    Bacioni
    www.glitterchampagne.com

    ReplyDelete