Powered by Blogger.

Oli essenziali: che cosa sono e a cosa servono

Wednesday, July 20, 2016

3 comments :
Avete mai sentito parlare di oli essenziali? Sicuramente sì, considerata la tendenza sempre più forte ad un pensiero green in campo salute/benessere e ad un sempre crescente interesse nei confronti delle cure naturali. 

Che cosa sono gli oli essenziali e i loro utilizzi 

Gli oli essenziali (chiamati anche oli eterici) sono prodotti naturali, ottenuti per estrazione da erbe e piante aromatiche, ossia ricche in "essenze". 
Conosciuti e impiegati sin dall'antichità, sono dei prodotti che potremmo definire "sorprendenti" per le numerose proprietà benefiche che li contraddistinguono, ad esempio: 
- Sistema immunitario - Alcuni oli essenziali (ad esempio la lavanda e il pino) stimolano l’organismo a respingere le aggressioni batteriche.
- Apparato respiratorio - Alcuni oli effettuano una azione antisettica, espettorante e stimolante della respirazione.
- Apparato urinario - Alcuni oli esercitano una azione diuretica e antisettica.

Ma l'azione più forte degli oli essenziali è senza dubbio quella sul sistema nervoso. Grazie al loro aroma infatti, gli oli stimolano le terminazioni nervose del naso per poi arrivare ai centri olfattivi nel cervello, condizionando così il nostro umore. Possono dunque avere funzioni eccitanti, stimolanti, calmanti e antidepressive.

Come si utilizzano gli oli essenziali? 

L'applicazione più immediata degli oli essenziali è quella per inalazione, attraverso diffusori ambientali, bagni aromatici, saune, suffumigi. In questo modo le stimolazioni olfattive giungono direttamente al cervello andando a svolgere la funzione desiderata.
Gli oli essenziali possono essere anche essere applicati attraverso un uso topico, ossia direttamente con dei massaggi o diluiti in creme/lozioni. In questo modo penetrano nella cute ed entrano in circolo nel nostro organismo.
E' infine possibile anche una assunzione per via orale, ma solo dietro parere di un esperto che possa consigliarci quali oli si prestano a tale modalità d'uso.

Qualunque sia l'uso che se ne faccia, una raccomandazione, è fondamentale infatti acquistare sempre prodotti di qualità da venditori affidabili e seri (io ad esempio acquisto online su www.rodiola.it).
Pronti a sperimentare le proprietà degli oli essenziali?
oli essenziali


3 comments :