Powered by Blogger.

Cose da fare prima di partire per una vacanza in Oriente

Saturday, August 5, 2017

2 comments :

Vi siete mai chieste cosa portare in valigia per il vostro viaggio in Oriente? Bene, smettete di farlo. Consigli utili per una vacanza in Oriente, dalla partenza all’arrivo.

Per tutte coloro che… un viaggio in Oriente è più di una fantasia.
Per tutto coloro che… un viaggio in Oriente è un sogno ad occhi aperti.
Per tutto coloro che… un viaggio in Oriente è spiagge e sole.
Per tutte coloro che… hanno già comprato il biglietto e sono davanti in camera da letto a scartare abiti, sfogliare guide di viaggio, sopportare con pazienza i consigli di chi già c’è stato, in Oriente, magari dieci anni prima, ma si ostina comunque a darli.

Ecco, la valigia dipende molto dal viaggio che avete intenzione di fare. Perché se la vostra missione è immergervi nell’atmosfera selvaggia di foreste tropicale, dedicarvi al trekking e alle escursioni tribali in Thailandia o in Vietnam la risposta è: no, no, no trolley!

Ma se la vacanza che avete sognato da tanto è tra la sabbia bianca delle spiagge indonesiane, un tuffo a Bali, snorkelling a Phu Quoc o la movida notturna di Bangkok, beh il trolley è la valigia adatta a voi: comoda, essenziale e facile da trasportare.

Il contenuto è il grande mistero che ognuno di noi nasconde al proprio interno. Una volta aperta all’arrivo in albergo ci troviamo dentro molto più di quello che ci aspettavamo e molto meno di quello di cui avevamo bisogno. Se decidete di partire da Ottobre a Febbraio troverete un clima piacevole con pochi acquazzoni e una temperatura che vi farà rimpiangere l’umidità di una piscina comunale, ma non certo l’Autunno e l’Inverno che vi siete lasciate alle spalle.

Perciò abiti leggeri, scarpe comode (più di un paio), scarpe eleganti (per le uscite serali), cappelli e tutto ciò che portereste con voi per una vacanza in un’isola greca o in Sicilia o in qualunque altro posto scegliereste per un viaggio estivo in Occidente. Tenete presente che in Oriente troverete abiti etnici dal prezzo irrisorio, con la soddisfazione in più di acquistarli direttamente da chi quegli abiti li produce. Le piccole bancarelle indiane, i negozi di rimedi erboristici nel centro di Bangkok, le gonne intessute di finissima seta vendute a Luang Prabang, in Laos. Lasciate spazio in valigia per tutti questi acquisti, che non sono semplici souvenir, ma produzioni locali il cui acquisto sostiene direttamente l’economia dei luoghi che visitate.
Il consiglio che mi sento di condividere con voi è quello di rispettare nell’abbigliamento la cultura del luogo. Così per le donne, mai indossare gonne sopra il ginocchio e magliette scollate, attenetevi insomma, in fatto di costume, ai modi locali. Tanto più lo farete, tanto più avrete il piacere di immergervi nell’atmosfera orientale.

E a proposito di costumi locali, in Oriente la superstizione è parte integrante della cultura dei Paesi che andrete a visitare. Ce n’è davvero per tutti i gusti ed evitare una gaffe è questione complicata. In India toccare una persona del sesso opposto, non parliamo poi di baciarla, è considerato tabù.
In Cina regalare otto oggetti, siano fiori o semplici sassi è ritenuto di buon auspicio perché il suono della parola relativa all’ideogramma significa prosperità. Non azzardatevi invece a farlo con quattro, di oggetti, perché il quattro è numero nefasto per eccellenza.
Al di là del semplice folklore queste tradizioni sono parte integrante della cultura orientale ed è buona norma metterle in valigia non tanto per condividerle quanto per utilizzarle in viaggio in modo da rispettare la cultura locale.

Ricordate anche l’assicurazione di viaggio, che come la ruota di scorta non serve mai, ma quando se ne ha bisogno è troppo tardi. In molto Paesi orientali, infatti, il sistema sanitario locale ha carenze notevoli rispetto a quello occidentale e l’assicurazione vi farà risparmiare, se ne avrete bisogno, denaro e spiacevoli seccature.
Prima di partire è buona norma consultare il sito ViaggiareSicuri per verificare la situazione sociale del Paese. Questo per garantirvi una vacanza davvero unica e senza preoccupazioni.
Ah, dimenticavo! Documentatevi prima di partire. Siate curiose del luogo che andrete a visitare perché è da qui che inizia il vero viaggio.
vacanza in Oriente


viaggio in Oriente
consigli viaggio oriente

2 comments :