Powered by Blogger.

Diventare fashion blogger - Quando pubblicare sul blog

Monday, August 14, 2017

3 comments :
Quando pubblichiamo un post abbiamo sempre come obiettivo quello di far sì che abbia la maggiore risonanza possibile. E dunque, una domanda non scontata da porsi è: quando pubblicare sul blog? In che giorno, in che orario affinché il nostro post raggiunga un pubblico maggiore? 
Quando pubblicare sul blog - I giorni e gli orari migliori per pubblicare sul blog

Quando pubblicare sul blog - I giorni e gli orari migliori per pubblicare sul blog

Partiamo da un assunto, non esiste una regola assoluta da seguire circa i giorni e gli orari migliori per pubblicare sul proprio blog. La variabile principale è infatti il pubblico di riferimento: a seconda della propria audience, ogni blog avrà dei momenti di maggiore affluenza, diversi da quelli di altri blog. 
Per capire quando pubblicare occorre dunque imparare a conoscere il proprio pubblico, le loro abitudini e per farlo potete ad esempio ricorrere alle importantissime statistiche di Google Analytics
In linea di massima considerate inoltre che: 
- il traffico infrasettimanale è solitamente superiore a quello del weekend, in cui le persone pur avendo più tempo libero a disposizione preferiscono spesso passarlo lontani da pc e smartphone. Se dunque avete un post importante da pubblicare, lasciate da parte il sabato e la domenica e attendete il "rientro in ufficio" del vostro pubblico. E non dimenticate le festività... ad esempio in Italia, Natale, Pasqua, Ferragosto sono i giorni di minore affluenza sul web. 
- per quanto riguarda i migliori orari di pubblicazione, possiamo dire che “il mattino ha l’oro in bocca”: il 27% delle ricondivisioni sui social avviene fra le 08:00 e le 12:00 (con un picco fra le 09:00 e le 10:00). 
Quando pubblicare sul blog - L'importanza della routine 

Quando pubblicare sul blog - L'importanza della routine 


Dunque, non esiste una regola valida in assoluto sui giorni e sugli orari in cui pubblicare sul proprio blog e ottenere maggiore visibilità per i propri post. 
Quello che però è fondamentale è andare a creare una routine, una sorta di appuntamento con il proprio pubblico. Io ad esempio, pubblico ogni mattina alle ore 7. I miei lettori dunque sanno che appena svegli, assieme a brioche e cappuccino potranno trovare anche un nuovo articolo su Nameless Fashion Blog. Inoltre nel corso della giornata, ho tutto il tempo di riportarlo e condividerlo sui social network. 
Addirittura, potrebbe essere una idea interessante anche quella di creare degli appuntamenti "tematici" con il proprio pubblico, alla maniera del "casual Friday": ad esempio, il lunedì proposta outfit, il mercoledì si parla di bellezza e benessere, il giovedì appuntamento con un tutorial o con un video Youtube e così via. 

E voi invece quando siete soliti pubblicare sul blog? Avete un calendario editoriale o dovete ancora organizzarvi un pò? 
quando pubblicare sul blog
orari pubblicazione blog
orari migliori per pubblicare sul blog
Diventare fashion blogger
consigli per blogger
abito righe lino
giorni migliori per pubblicare sul blog
SalvaSalvaSalvaSalva

3 comments :

  1. Sono ottimi suggerimenti Eli, concordo su tutto. Bellissime foto con questo abitino a righe! Bacio, Vale

    ReplyDelete
  2. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  3. Grazie per i tuoi preziosi consigli... Io devo ancora organizzarmi un po'! Molto bello il tuo vestito e le foto. Buon pomeriggio
    https://chicchedimamma.com/

    ReplyDelete