Powered by Blogger.

Intervista a Carmen Recupito , autrice del blog "Il Tocco Glam"

Sunday, December 13, 2020

No comments :
Oggi scambiamo quattro chiacchiere con Carmen Recupito, autrice del blog "Il Tocco Glam", libraia felice (come ama definirsi) e mamma.
Sul suo blog e sul suo canale Instagram @carmen_recupito parla di moda, bellezza, della vita da mamma e ovviamente anche di libri. 
carmen recupito

Carmen, ti senti più blogger o influencer?
Assolutamente più blogger. Sui social le influencer sono altre e credo si contino davvero sulle dita di una mano. Sono una blogger perché ho cominciato così ormai otto anni fa ed è sul blog che riesco a far vedere davvero me stessa attraverso le cose che scrivo. Spero che tutte coloro che hanno cominciato come me con il blog continuino a coltivare la scrittura e ad aggiornare il blog così da continuare a dare valore ai siti come approfondimento di argomenti che- permettimi- sui social durano il tempo di 3 storie. 
Anche io uso molto i social, in particolare Instagram, e mi diverto molto e mi piace quando vedo che le persone apprezzano ciò che pubblico salvando la foto tra le loro preferite. Mi sta capitando spesso quando consiglio dei libri. E' davvero molto stimolante e appagante ma continuo a definirmi orgogliosamente una blogger. 
Come riesci a coniugare la vita da mamma (di due splendidi maschietti) al lavoro in libreria e al lavoro sui social? 
Talvolta è complicato! Il lavoro in libreria mi occupa molto tempo anche perché io curo i social della mia libreria e sposso lavoro anche a casa. I miei bambini sono la mia priorità assoluta e grazie all'aiuto della mia famiglia riesco a bilanciare tutto. Ho avuto un momento di stop con il lavoro di blogger in cui ho cercato di capire dove volevo andare. Nella vita ci si evolve e non sono più la stessa di qualche tempo fa. In base a questo ho deciso di prendermi del tempo ( diversi mesi) per cercare di capire che svolta dare al mio lavoro sui social. In fine ho trovato un buon connubio facendo vedere la mia vita, dando un'impronta più personale soprattutto ad Instagram e scrivendo articoli solo per il gusto di farlo. Sto preparando per la prossima settimana un articolo con un a serie di consigli di libri da leggere. Con questo voglio dire che una delle prime cose è sentirsi appagato in quello che si fa e per me il blog ed i social devono essere un luogo in cui posso essere ciò che sono nella vita di tutti i giorni. 

Assieme a tuo figlio Andrea hai scritto dei libri di Natale. Raccontaci un pò di questo bellissimo progetto. 
Sì e ne sono molto fiera. Devi sapere che Andrea ama come me inventare storie. Ci piace tantissimo osservare quello che ci circonda. Spesso Andrea mi diceva "mamma scriviamo una storia" e così mi sono ritrovata con una serie di racconti natalizi che ho deciso di pubblicare. Sono progetti self-publishing, quindi ho utilizzato case editrici online in cui tutti possono pubblicare il loro libro e vederlo distribuito nelle librerie. Essere scrittore, a parere mio, non vuol dire avere un contratto con una grossa casa editrice ma avere qualcosa da dire e il modo di divulgarlo. 
storie magiche carmen recupito

E visto che parliamo di libri... svelaci, quale è il tuo libro del cuore? 
Ti rispondo come tutti "quello che ancora non ho letto" ma sono molto legata ad un libro di Margaret Mazzantini che si intitola "Venuto al mondo". 

E quello che tutti dovrebbero leggere? 
Quando in libreria mi chiedono un consiglio su un libro faccio una serie di domande per inquadrare chi ho di fronte. Ma se a bruciapelo mi chiedi quale libro dovrebbero leggere tutti ritengo imprescindibili "La Divina Commedia" perché Dante è il padre della nostra lingua, "Il diario di Anne Frank" perché il male non si deve dimenticare altrimenti ne si fa ancora, ma più in generale consiglio la lettura di scrittrici femministe come Sibilla Aleramo perché sono una femminista e vorrei che tutte le donne lo fossero. 

Infine, un tuo desiderio per il 2021 alle porte. 
Di ricominciare a viaggiare senza paura.

Per seguire Carmen ecco i suoi link
Pagina Instagram - @carmen_recupito
Per acquistare i suoi libri : 
 




No comments :

Post a Comment