Powered by Blogger.

Vita da studentesse fuori sede: come sopravvivere e non rinunciare al tempo libero

Friday, October 27, 2017

3 comments :
In Italia sono tantissime le ragazze che decidono di andare a studiare fuori sede. Ma sono anche numerose quelle che potrebbero scoraggiarsi di fronte alle prime difficoltà di un’esperienza così diversa. Non è passato molto tempo da quando ho concluso la mia vita da studentessa, è per questa ragione che ho deciso di scrivere un pezzo proprio su questo tema. Cioè per aiutare molte di voi lettrici a barcamenarsi fra le tante difficoltà quotidiane, che una tipica studentessa fuori sede deve affrontare in casa. Come sopravvivere a queste sfide, senza per questo rinunciare al vostro tempo libero? Ve lo spiego io.

Come trovare casa?

Trovare casa, in passato, mi ha messo in grande difficoltà: ma ho imparato anche dai miei errori. Come trovare l’appartamento in affitto perfetto, quindi? Intanto capendo quanto conta la posizione: meglio sceglierlo vicino alle vostre università, o comunque ben collegato con i mezzi. Anche le dimensioni contano: meglio appartamenti piccoli, per contenere le spese. Inoltre, spesso le case con le spese energetiche incluse paradossalmente sono più convenienti rispetto a quelle con le bollette escluse. E poi il web può aiutare tantissimo: ad esempio gli annunci online, ma anche i gruppi sui social network sono ricchi di informazioni e contatti utili.

Chi paga le bollette?

Non è mai facile organizzarsi con i coinquilini e decidere a chi toccherà fare la fila alle poste per pagare le bollette. Si può fare a turno, certo, ma perché faticare quando la tecnologia può darci una grande mano d’aiuto? Anche se io non ne ho mai avuto l’opportunità, oggi voi potete pagare le bollette scansionando il QR Code presente sul foglio. Esistono delle app specifiche che vi permettono di farlo, eliminando uno dei fastidi più grandi per una studentessa fuori sede.

Quando pulire casa? E chi pulisce?

Se c’è un problema che mi ha stressato sin dal primo giorno, quello è stato l’organizzarsi con le pulizie domestiche. I turni fra coinquilini? Ve li sconsiglio con tutto il cuore: ognuno farà come gli pare e il caos regnerà presto sovrano in casa. Soprattutto se avete anche coinquilini maschi. Come risolvere il problema? Potreste optare per una donna delle pulizie, che oggi potrete facilmente trovare anche online tramite siti Internet come helping.it. Così facendo eviterete tante discussioni e tensioni inutili!

La cucina? Spesso è un inferno

La cucina condivisa è spesso uno degli ambienti più invivibili della casa: i coinquilini sporcano tutto, non lavano i piatti, e spesso ci piazzano la loro bandiera occupando ogni fornello e fornelletto disponibile. Meglio evitare litigi, almeno all’inizio, perché la cucina è come se appartenesse ai più anziani. Come evitare la lesa maestà? Scegliendo i primi tempi il food delivery. E poi, con tutta la calma del mondo, mettendo le cose in chiaro e fissando delle regole e stabilendo dei turni per utilizzarle. Queste regole dovranno essere ovviamente rispettate da tutti, voi comprese.
vita da studentesse fuori sede
studiare fuori sede


SalvaSalva

3 comments :

  1. Post interessante, ottimi suggerimenti!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    ReplyDelete
  2. Something about about this post is the room .. the lightening.
    wow so lovely
    http://www.melodyjacob.com
    you should read this
    http://www.melodyjacob.com/2017/10/womens-fashion-only-guide-you-need.html

    ReplyDelete