Powered by Blogger.

Diventare fashion blogger - Come usare la funzione SALVA di Instagram

Sunday, October 15, 2017

2 comments :
Ed eccoci qua ad un nuovo appuntamento della mia guida per Diventare Fashion Blogger! Come sempre, sono felice di condividere con voi idee, spunti, suggerimenti ma, ci tengo a dirlo, lungi da me volermi vendere come una guru o come un oracolo. Anzi, sarò felice se su ogni argomento vi andrà di confrontarvi con me, per crescere e migliorarci insieme! 
Oggi voglio parlarvi di una feauture del nostro social network preferito che viene spesso ignorata ma che in realtà può rivelarsi molto utile: la funzione SALVA di Instagram
Avete presente quella piccola bandierina che vedete sotto ogni post sul lato destro? Premendola, Instagram vi consente di salvare i post (vostri o di altri utenti) creando una sorta di collezione privata. Addirittura è possibile creare delle raccolte, ad esempio suddivise per argomento, per organizzare al meglio gli scatti salvati.
Come usare la funzione SALVA di Instagram

Come usare la funzione SALVA di Instagram in maniera strategica

Ma a cosa serve la funzione SALVA di Instagram? Può avere una sua utilità stategica? 
Ma certo che sì, anzi, nonostante la sua apparente semplicità può avere davvero moltissime funzioni: 
- Creare una wishlist per il vostro shopping 
Via via che incontrate su Instagram un prodotto che vi colpisce, click et via, salvatelo nella vostra wishlist. Arrivate al momento dei saldi ad esempio, avrete una pianificazione perfetta di quello che manca nel vostro guardaroba!
- Salvare foto di ispirazione per i vostri shooting 
Copiare non è lecito, ma ispirarsi si! Dunque salvate le immagini che vi colpiscono e vi ispirano. Io ad esempio, nell'attesa di realizzare il mio sogno di uno shooting a Parigi, sto salvando tutti gli scatti più belli realizzati proprio nella Ville Lumiére.  
- Organizzare le entries di concorsi e giveaway
Quando si organizza un giveaway non è sempre facile tenere traccia di tutti i partecipanti e dunque la funzione SALVA può essere utile anche in questo senso. 
- Monitorare la concorrenza 
Osservare il lavoro delle altre blogger è importante, azni strategico. Attraverso le loro pubblicazioni potrete infatti individuare aziende con cui poter potenzialmente collaborare o ancora meglio aziende che stanno al momento realizzando campagne di influencer marketing e alle quali proporvi.

E infine, se analizziamo la funzione SALVA di Instagram dall'altro lato, ossia quello dei nostri seguaci, grazie alle statistiche Analytics fornite, potremo vedere quante persone hanno salvato un nostro post (ma non chi!) e capire dunque quali post hanno avuto un maggiore successo fra i followers. 

E voi come utilizzate questa funzione?
diventare fashion blogger
come usare funzione salva di instagram
consigli per blogger
funzione salva instagram
utilità strategica funzione salva instagram

Intimo: Hanky Panky (available on UK Lingerie)

Gioielli: Stroili

SalvaSalva

2 comments :

  1. Interessante questo post.
    Tu invece sei di una bellezza disarmante, complimenti! Kiss
    Nuovo post “Capi basic per un look da mamma” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    ReplyDelete