Powered by Blogger.

Donne e calcio - Sempre più donne appassionate di pallone

Wednesday, July 24, 2019

1 comment :
Se per lungo tempo il calcio è stato considerato una prerogativa maschile e le donne, come cantava Rita Pavone, rimanevano sole mentre lui la domenica andava alla partita di pallone, il panorama oggi è profondamente diverso. 
Sono infatti sempre più le donne appassionate di calcio, che vanno allo stadio e seguono le loro squadre del cuore in televisione e sui media e magari tengono i fascicoli speciali de "La Gazzetta dello Sport" accanto ai giornali di moda e gossip. Una delle mie migliori amiche, ad esempio, grande tifosa del Napoli, non si perde una partita (persino in trasferta!) ed è costantemente connessa su cn24 per avere tutti gli aggiornamenti last minute sulla sua squadra del cuore! 
Ma al di là di questo esempio personale, sono le statistiche a parlare: il 34% delle donne italiane afferma di amare il calcio e di seguire con regolarità tutte le principali competizioni, il 25% sostiene di tifare sporadicamente, ma di essere attento ai tornei internazionali come Europei e Mondiali mentre il 22% guarda le partite solo quando si trova in compagnia di amici/fidanzati/mariti. 
Ed esistono addirittura quaranta club di supporter al femminile, con tanto di associazione ufficiale, l´Anfissc (Associazione Nazionale Femminile Italiana Sostenitrici Squadre Calcio).
A livello mondiale la prima percentuale sale invece al 38%: ciò significa che su quasi 800 milioni di appassionati di calcio 300 sono donne.
Ancora, sono sempre più numerose le giornaliste sportive esperte del settore, non più semplici vallette bellissime e mute, ma opinioniste preparate ed esperte come Ilaria D'Amico, Eleonora Boi, Federica Masolin, Irene Saderini e Michela Persico.
E infine come dimenticare le calciatrici donne? Le ragazze della Nazionale azzurra hanno sicuramente emozionato tutti noi durante gli ultimi Mondiali e hanno dimostrato come quando alle donne vengono date le stesse possibilità degli uomini, sono in grado di portare a casa risultati davvero straordinari. Atlete che in molti casi non hanno davvero nulla da invidiare ai colleghi maschi!

Insomma cari maschietti, fatevene una ragione, il mondo del calcio è ormai tinto di rosa!
donne e calcio

1 comment :