Powered by Blogger.

Scale in kit: una soluzione d'arredamento moderna ed elegante

Wednesday, December 19, 2018

1 comment :
Molto spesso per arredare la propria casa si ricorre a soluzioni ingombranti e dispendiose, che occupano troppo spazio e rendono la stanza otticamente confusionaria, soprattutto quando si tratta di inserire una scala all'interno di un soggiorno o di una cucina.
Soprattutto se si tratta di una stanza di piccole dimensioni infatti, è consigliabile affidarsi a soluzioni di arredamento pratiche e flessibili, che siano di dimensioni modeste ma al contempo adatte a valorizzare qualsiasi ambiente senza appesantirlo eccessivamente.
Tra le soluzioni d'arredamento più moderne e adatte ad arredare qualsiasi ambiente troviamo sicuramente le scale in kit, un elemento di arredo capace di combinarsi perfettamente con qualsiasi stile di arredamento e di valorizzare al meglio una casa (le scale in kit, come vedremo, sono particolarmente adatte agli ambienti di piccole dimensioni, proprio perché capaci di arredare senza ingombrare, ma si prestano ad essere collocate anche negli appartamenti e negli ambienti molto spaziosi).

Cosa sono le scale in kit e quando utilizzarle

Le scale in kit sono delle vere e proprie scale prefabbricate, progettate per gli amanti del fai da te e per coloro che desiderano montarle autonomamente, senza l'ausilio di un professionista del settore.
Si tratta di una soluzione di arredamento che consente di progettare la propria scala in base alla grandezza della stanza, in modo da scegliere il modello che più si adegua alle proprie esigenze personali e di costruirlo autonomamente (in caso di difficoltà nel montaggio delle componenti, è comunque possibile contattare un tecnico capace di fornire un aiuto nell'installazione).
Tra i tanti modelli disponibili è infatti possibile scegliere la configurazione più adatta alla casa, una grande varietà di scale in kit adatte sia per l'esterno che per gli interni, a scomparsa o retrattili, realizzati in ferro, in acciaio, in legno o in alluminio, economiche e semplici da progettare.
La confezione con all'interno il kit di montaggio permette di installare la scala senza difficoltà, seguendo passo dopo passo le istruzioni d'installazione.

Vantaggi e svantaggi delle scale in kit

I vantaggi più evidenti delle scale in kit risiedono nella grande varietà di modelli presenti in commercio. 
I cataloghi delle scale in kit attualmente in vendita permettono di scegliere tra una vasta gamma di modelli, scale a rampa, a chiocciola e modelli salvaspazio, disponibili in diversa grandezza, colore e spessore (tutti i modelli si presentano con un design accattivante, per soddisfare le esigenze di ogni cliente ed unire al contempo eleganza e convenienza economica).
Si tratta inoltre di una soluzione di arredamento comoda e raffinata, che ben si presta ad essere utilizzata per arredare un monolocale e persino una mansarda. 
Sintetizzando sui vantaggi delle scale a kit si può affermare che sono particolarmente adatte a coloro che desiderano una soluzione di arredamento economica e veloce da realizzare, che non possiedono particolari competenze tecniche ma desiderano arredare una stanza con delle scale da montare in perfetta autonomia.
Con questa soluzione di arredamento è possibile montare delle scale in meno di un giorno senza difficoltà (anche grazie al comodo manuale d'istruzioni presente all'interno della confezione assemblata), senza investire troppo tempo nel montaggio e nell'eventuale smontaggio futuro delle scale (tutti i componenti della scala sono infatti pensati per ridurre al minimo i tempi di installazione, e di conseguenza le scale in kit possono essere facilmente smontate in qualsiasi momento).
Per montare correttamente le scale in kit basta soltanto valutare alcuni elementi basilari, come lo spessore del proprio solaio e l'assenza di termosifoni e finestre, elementi che possono rendere difficoltoso il montaggio delle scale.

Gli svantaggi dell'installazione delle scale in kit

Per quanto riguarda gli svantaggi di questo elemento di arredo invece, è necessario considerare che per montare perfettamente la scala bisogna valutare attentamente il punto adeguato in cui installare il kit, ed evitare di scegliere un angolo vicino a finestre o porte (l'eventuale presenza di intoppi, come colonne o termosifoni, potrebbe rendere difficoltosa l'installazione delle componenti fondamentali del kit). Anche in questi casi è tuttavia possibile progettare l'installazione adeguata della scala in kit, con l'aiuto di un esperto sarà possibile montare le scale anche in angoli della casa particolarmente ostici, dopo aver effettuato un'attenta valutazione degli spazi disponibili.


Dei complementi capaci di adattarsi ai diversi stili di arredamento

Oltre ad essere dei complementi comodi e capaci di adattarsi a qualsiasi stile di arredamento, le scale in kit possono essere considerate degli elementi di arredo multifunzionali e flessibili, che si possono facilmente adattare alle proprie esigenze personali. 
Sul sito fontanotshop.com ad esempio, un brand dedicato ai complementi di arredo per la casa, è possibile visionare i modelli più in voga al momento: scale a chiocciola in legno, in metallo e in altri numerosi materiali, con varie finiture e dettagli personalizzabili.
Molti dei modelli visionabili sono privi di ringhiere o supporti, montabili direttamente sul muro e particolarmente adatti per gli ambienti moderni.
Scegliendo il modello più adeguato al design della propria casa, le scale in kit si possono abbinare allo stile moderno e classico, ma anche a quello vintage, etnico o shabby chic (è possibile infatti personalizzare ogni modello, per renderlo conforme allo stile di arredamento prevalente nella stanza).
Per gli ambienti particolarmente piccoli si possono scegliere anche delle scale mini con gradini slim, con corrimano o senza.

Una soluzione di arredamento ecosostenibile e facile da pulire

Un altro importante vantaggio delle scale in kit risiede nell'estrema facilità di manutenzione e pulizia delle sue componenti.
La manutenzione delle scale è semplice, basta infatti evitare di usare prodotti pulenti aggressivi e/o metodi casalinghi, per preservare il materiale della scala e permetterne una lunga durata nel tempo.
Per pulire le componenti delle scale in kit, comprese le ringhiere e i supporti, è sufficiente usare degli stracci morbidi e dei detergenti naturali, privi di alcool o altre sostanze corrosive (si possono usare anche saponi biologici e a pH neutro).
Si tratta inoltre di una soluzione di arredamento ecosostenibile e di basso impatto ambientale, le componenti sono infatti costruite con legni e materiali di elevata qualità, ma rispettosi dell'ambiente.
Molti modelli presentano una moderna tecnologia antiscivolo, particolarmente adatta agli anziani e ai bambini, anche questa caratteristica rende le scale in kit un'ottima soluzione alternativa alle classiche scale tradizionali.
scale in kit

arredare con le scale

1 comment :