Powered by Blogger.

Diventare fashion blogger - Blogger o Wordpress?

Friday, March 30, 2018

2 comments :
Una delle prime decisioni da prendere quando si decide di aprire un blog è la piattaforma da usare. Blogger o Wordpress? Una scelta non semplice e anche se non definitiva comunque abbastanza vincolante in quando un eventuale passaggio successivo non è assolutamente semplice.
Scopriamo dunque insieme vantaggi e svantaggi di ognuna delle due piattaforme. 

Blogger o Wordpress? Come scegliere la piattaforma giusta per il tuo blog 

Nella scelta della piattaforma giusta per il proprio blog, quattro sono gli aspetti chiave da tenere in considerazione: 
  • Spazio di archiviazione
  • Plugins 
  • Possibilità di personalizzazione e design
  • Monetizzazione 

Blogger include 1GB di spazio di archiviazione, e può essere connesso all'account Google+ per ottenere uno spazio ancora più vasto. 
Non offre alcun plugin, ma esistono tutta una serie di gadgets che è possibile installare per poter arricchire il blog (ad esempio). 
In riferimento alle possibilità di personalizzazione e al design, su Blogger è facilissimo apportare delle modifiche base (fonts, colori di sfondo, larghezza delle colonne etc), ma più complicato andare a lavorare sull'HTML di un template (quindi diciamo proprio sullo "scheletro" del sito). Online possiamo trovare dei templates da utilizzare (free o in vendita), ma la scelta non è poi così ampia. 
La monetizzazione può avvenire tramite l'integrazione con Google AdSense e quindi l'inserimento nel blog di banner pubblicitari. 

Wordpress ha come principale vantaggio quello di offrire praticamente infinite possibilità di personalizzazione. Sul web si trovano centinaia e centinaia di templates fra cui scegliere e analogamente esiste un plugin praticamente per tutto: questo vi consentirà di aggiungere funzionalità di ogni tipo al vostro blog, senza necessariamente dover avere conoscenze di linguaggio HTML.
Per l'archiviazione tuttavia, dovrete affidarvi a un host esterno, quindi a pagamento, ma si tratta comunque di una spesa contenuta. In maniera analoga, dovrete gestire in maniera autonoma sicurezza e backup del sito (meglio quindi avere sempre un bravo webmaster di fiducia!).
Libertà assoluta anche per la monetizzazione: anche senza usare Google AdSense avete infatti davanti a voi un ampio ventaglio di alternative, come banner e link di affiliazione. 

In sintesi, la principale caratteristica di Blogger è che si tratta di una piattaforma davvero intuitiva e facile da usare, se dunque siete proprio negati per le cose tecnologiche può essere le scelta più adatta per voi. Altrimenti, se il vostro obiettivo è quello di puntare a creare un blog davvero professionale, la scelta migliore è senza dubbio Wordpress e vi confesso... rimpiango di non averlo scelto quando ho iniziato. 

E voi invece usate Blogger o Wordpress? Fatemi sapere e rimanete sintonizzati per il mio prossimo post della guida per diventare fashion blogger!
blogger o wordpress

blogger quale piattaforma scegliere
pantalone rosso
consigli per blogger
total look princesse metropolitaine
diventare fashion blogger
vantaggi di blogger
maglia righe multicolore
vantaggi di wordpress
Sneakers: Master of Arts


2 comments :

  1. Complimenti un post interessante e utile.
    Bellissimo il look che indossi in queste foto.
    Nuovo post "JIMMY LION KIDS| Calze divertenti e originali" ora su http://www.littlefairyfashion.com

    ReplyDelete
  2. Beautiful look and so colorful love it so much :)
    www.ivanasworld.com

    ReplyDelete