Powered by Blogger.

Capelli grassi: cause e rimedi

Saturday, August 6, 2016

5 comments :
Quello dei capelli grassi è un problema piuttosto diffuso e anche molto fastidioso. Il desiderio di ogni donna è infatti quello di avere sempre capelli splendenti, puliti e luminosi. Non si tratta inoltre di una semplice problematica estetica ma di una vera e propria anomalia che può danneggiare i capelli e aumentarne la caduta. Vediamo insieme dunque le cause del problema e i possibili rimedi.

Capelli grassi: il problema e le sue cause

Il sebo è una sostanza che lubrifica il capello e contribuisce a proteggerlo. Ma quando la produzione di sebo diventa eccessiva , esso si accumula, e i capelli diventano untuosi, opachi, meno vitali. Si parla in questo caso di capelli grassi.
Le cause possono essere molteplici: da quelle ormonali fino allo stress, l’inquinamento atmosferico, una scorretta alimentazione o l’uso di prodotti di detersione non idonei.
problema capelli grassi


Capelli grassi : i rimedi

Vediamo insieme alcuni rimedi per risolvere il problema dei capelli grassi:
  • Lavare frequentemente i capelli per liberare la cute dall’eccesso di sebo, ma sempre senza esagerare, per non rimuovere troppo sebo e privare dunque i capelli dalla loro naturale protezione.
  • Utilizzare prodotti ad hoc ed in particolare uno shampoo capelli grassi con funzione sebo-equilibrante, come ad esempio Garnier Fructis Capelli Grassi, pensato appunto per purificare i capelli e mantenerli puliti a lungo. 
  • Asciugare i capelli a temperature non eccessivamente elevate e tenendo l’asciuga capelli distante dalla cute  almeno 15cm, in quanto il calore fluidifica il sebo. Analogamente anche l’acqua del lavaggio non dovrà avere una temperatura troppo alta.
  • Evitare di strofinare troppo vigorosamente la testa durante il lavaggio e di fare massaggi intensi al cuio capelluto in quanto stimolano la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee; sì invece ai massaggi delicati, importanti per riattivare la microcircolazione.
  • Non usate oli e gel sui capelli.
  • Evitate pettini e spazzole con denti troppo stretti e sottili.
  • Siete amanti dei rimedi naturali? Provate con il succo di limone o con l’aceto di mele, noto per le sue proprietà detergenti e sgrassanti.

Se questi accorgimenti non dovessero funzionare si può infine pensare di ricorrere a trattamenti tricologici specifici, come ad esempio i trattamenti laser, in grado di agire in profondità nella cute influenzando l’attività follicolare.
capelli grassi cause

capelli grassi rimedi

5 comments :

  1. io ho i capelli super secchi .. ottimi consigli

    ReplyDelete
  2. thats cool
    keep in touch
    www.beingbeautifulandpretty.com
    www.indian.beautydiary.com

    ReplyDelete
  3. Ottimi consigli 😊
    Chiara
    Www.chiaraangiolino.it

    ReplyDelete
  4. ottimi consigli!

    Buona domenica
    Martina
    Tartaruga a pois
    http://www.tartarugapois.blogspot.it

    ReplyDelete