Powered by Blogger.

Bimbi in auto: L'importanza del seggiolino

Sunday, May 15, 2016

5 comments :
Come far viaggiare i bimbi in auto nella massima sicurezza? Un argomento spesso trascurato, basti pensare che secondo i dati del Ministero dei trasporti, solamente il 48% dei bambini viaggia in auto in modo sicuro. Eppure, proteggere i nostri figli è semplice, basta un seggiolino. 
Vediamo dunque perché usarlo e come sceglierlo!

L'importanza del seggiolino

L'errore più grande che un genitore può fare è quello di viaggiare tenendo in collo il proprio bambino, magari per farlo stare calmo. In caso di incidente (o anche solo di una brusca manovra) infatti le sollecitazioni in gioco sono troppo elevate. 
Solo il seggiolino è in grado di assicurare la massima sicurezza, sia perché fa stare seduti i piccoli nella posizione corretta per testa, collo e busto, ancorandoli all'auto, sia perché ha una struttura progettata proprio per la protezione dei bimbi dalle conseguenze degli urti. In caso di impatto, l'uso del seggiolino riduce i rischi di oltre il 70/80%. 

Come scegliere il seggiolino? 

Il primo criterio da seguire è l'omologazione: il fatto che un seggiolino sia omologato ECE R44/04 è condizione irrinunciabile per garantire al proprio bambino uno standard di sicurezza adeguato.
Meglio ancora se poi, come nel caso dei seggiolini Cybex, i prodotti hanno superato anche le prove dell'ADAC (l'Automobile Club Tedesco che sottopone i seggiolini a prove super severe) e sono forniti di dispositivi aggiuntivi come ad esempio il cuscino ad ampiezza regolabile (che riduce il rischio di traumi al collo e agli organi interni in caso di impatto frontale) e del poggiatesta reclinabile in tre posizioni (che migliora la protezione in caso di incidenti con collisione laterale).

Altro criterio di selezione è ovviamente il peso del bambino, che va ad individuare cinque categorie di peso : Gruppo 0: al di sotto dei 10 kg; Gruppo 0+: al di sotto dei 13 kg; Gruppo 1: bambini compresi fra 9 e 18 kg; Gruppo 2: 15-25 kg; Gruppo 3: 22-36 kg. Il seggiolino è dunque un po' come un vestito… da cambiare via via che il bambino cresce! 

Importante infine verificare anche la compatibilità del seggiolino con la nostra auto… per non avere brutte sorprese! 







5 comments :

  1. E' importantissimo l'utilizzo corretto del seggiolino, che belli questi Cybex ci penserò per la mia piccola in arrivo :)

    La Flò ♡ blog

    ReplyDelete
  2. never knew car seats come in so many variants and colors
    Keep in touch
    www.beingbeautifulandpretty.com
    www.indianbeautydiary.com

    ReplyDelete
  3. Es muy importante la seguridad!!! Y si ademas le metemos estilo con ese color morado, me parece ideal!!!!

    Guapa necesito tu ayuda un dia mas!! Le puedes dar a la palabra roja del post de hoy? Mil gracias!! Un beso y feliz fin de semana!!!

    NOE CARO

    ReplyDelete
  4. Es muy importante la seguridad!!! Y si ademas le metemos estilo con ese color morado, me parece ideal!!!!

    Guapa necesito tu ayuda un dia mas!! Le puedes dar a la palabra roja del post de hoy? Mil gracias!! Un beso y feliz fin de semana!!!

    NOE CARO

    ReplyDelete
  5. Con mio nipote di 5 anni siamo tutti attentissimi.

    Buona domenica.

    ReplyDelete