Powered by Blogger.

Body e intimo per neonata

Thursday, December 13, 2018

1 comment :
Soprattutto quando si tratta del primo figlio, scegliere l’abbigliamento per un neonato non è così semplice come sembra. Molti genitori infatti hanno paura di costringere troppo la propria bimba nei movimenti, o di coprirla troppo poco, temendo di non proteggerla abbastanza dalle intemperie e dal clima ballerino. Uno dei capi intramontabili, che tutti i neonati indossano, è il body. Vediamo come sceglierlo per la delicata pelle della bimba.

Le dimensioni di un neonato

I neonati sono accomunati da varie caratteristiche, la principale è la crescita: soprattutto nei primi mesi le bimbe tendono ad aumentare in lunghezza con una buona rapidità e, soprattutto, con regolarità. Anche se moltissimi genitori hanno l’abitudine di acquistare l’abbigliamento per i loro figli con grande anticipo, con i neonati è bene soprassedere, attendendo la nascita e le settimane successive. Una volta compresa l’effettiva taglia della piccola, potremo cominciare ad acquistare l’abbigliamento giusto, considerando che ogni settimana, oppure ogni 2-3 settimane, dovremo cambiare misura: non è infrequente che nei primi mesi una bimba si allunghi di alcuni centimetri al mese. L’abbigliamento di una neonata deve essere molto comodo, evitando che stringa troppo o che sia eccessivamente corto; meglio quindi acquistarlo spesso, sostituendo le tutine e i body ormai corti.

Modelli, materiali, chiusure

Tra i capi di abbigliamento più utilizzati, in qualsiasi stagione, il body è sicuramente uno dei must per il neonato. Ce ne sono peraltro di vari materiali e spessori, con maniche lunghe o a metà, colorati o bianchi. In genere conviene preferire le mezze maniche, perché sono più versatili: se all’esterno fa freddo si indosserà comunque altro sopra il body e la gran parte del tempo la bimba sarà in casa, con una temperatura tale da poter rendere troppo pesante un body a maniche lunghe. Il materiale da preferire è il cotone, prima di tutto perché è piacevole sulla pelle e ipoallergenico, secondariamente perché è molto facile da pulire e da igienizzare. Oltre a questo il body, come tutto l’abbigliamento da neonato, deve essere pratico: chiusure semplificate, allacciature semplici, aperture ampie che consentono di far indossare il capo rapidamente. Nell’offerta di body neonata e intimo Original Marines troviamo tutte queste caratteristiche, con in più anche qualche capo più ricercato, pensato per le occasioni speciali.

Non solo abiti: le copertine

Elementi fondamentali dell’abbigliamento dei neonati sono le copertine e i sacchi nanna. Per la gran parte della giornata di una neonata di pochi mesi il semplice body può essere più che sufficiente da indossare; nel caso in cui il clima divenga più fresco anche in casa, una semplice tutina consente la copertura ideale. Se poi si esce, o anche durante il sonno, copertine di varia grandezza e spessore fanno il resto. Anche in questo caso prediligiamo i materiali naturali, che non danno problemi alla pelle delicata delle bimbe e che si lavano senza problemi, anche direttamente in lavatrice; inoltre possono essere appoggiate sulla bimba e tolte velocemente, favorendo una corretta temperatura in ogni situazione. Il corredo delle bimbe è facile da preparare, meglio evitare accessori complessi da indossare o da lavare.

1 comment :