Powered by Blogger.

Cause e rimedi dell’invecchiamento precoce

Monday, November 9, 2020

No comments :
Rughe e invecchiamento della pelle sono i principali nemici di una donna e dell’età che avanza.
L’invecchiamento è un processo naturale a cui non possiamo porre fine, ma quello che possiamo fare è rallentarlo il più possibile, attraverso una serie di buone pratiche quotidiane e con il miglioramento del nostro stile di vita.

Perché la nostra pelle invecchia?

L’invecchiamento cutaneo è causato da fattori esterni e da fattori interni.
I principali fattori esterni che causano l’invecchiamento della pelle sono:
- il fumo
- lo smog
- l’esposizione continuativa e prolungata ai raggi UV senza un’adeguata protezione
- lo stress
- le intossicazioni alimentari frequenti
I principali fattori interni responsabili dell’invecchiamento sono, invece:
- le componenti genetiche
- l’eccessiva produzione di radicali liberi

Da un punto di vista meramente fisiologico, quello che accade alla nostra pelle è molto semplice (e purtroppo, anche ben visibile): si va incontro alla progressiva distruzione della rete di fibre elastiche e alla riduzione di collagene, per cui la cute inizia a perdere elasticità e iniziano a formarsi le tanto temute e odiate rughe, principale nemico per una bellezza duratura, che resista nel tempo.
Se la principale conseguenza dell’invecchiamento precoce è quella di una diminuzione di fibre elastiche e di collagene, vien da sé che il rimedio più naturale per contrastare il fenomeno è quello di assumere delle sostanze naturali che combattono l’ossidazione cellulare, come la vitamina E, conosciuta proprio come la vitamina dell’anti ossidazione. Il principale compito della vitamina E è quello di rendere innocui i radicali liberi, che sono i maggiori colpevoli dell’invecchiamento cellulare. Spesso la vitamina E viene assunta in coppia con la vitamina A, micronutriente fondamentale a contrastare la comparsa di rughe grazie alle sue proprietà antiossidanti.

I consigli indispensabili per rallentare l’invecchiamento della pelle

Alla luce di quanto esposto finora, ecco una serie di consigli utili a ridurre e a contrastare l’invecchiamento cutaneo:
- adottare un’alimentazione corretta ed equilibrata
È bene assumere con una certa costanza cibi che contengono vitamina E come oli vegetali e frutta secca, legumi, avocado, pomodori, ma anche vitamina A, come frutta e verdura di colore arancione, carne, pesce, latticini. 
- stile di vita attivo ed esercizio fisico regolare
L'esercizio fisico è un toccasana, poiché lo sforzo aiuta la circolazione e di conseguenza anche l'apporto di ossigeno alla pelle (che si traduce in un maggior rinnovo delle cellule ed eliminazione radicali liberi). Attenzione, però, a non esagerare: un’eccessiva attività fisica può avere anche dei risvolti negativi, come il rilascio di ormoni dello stress.
- una buona beauty-routine quotidiana
Oltre che utile, curare la propria pelle ogni giorno può diventare un vero e proprio momento di relax da dedicare a sé stessi e al proprio benessere. Una beauty routine efficace va oltre il mero utilizzo di cosmetici: ci sono infinite tecniche da praticare, come quelle relative ai massaggi sulla pelle del proprio viso, un vero e proprio antidoto all’invecchiamento precoce. Dopo aver massaggiato il viso, applicate dei prodotti naturali a base di acidi grassi essenziali che aiutano a proteggersi dai raggi ultravioletti, a ridurre le rughe e ad avere una pelle più luminosa.
invecchiamento precoce

No comments :

Post a Comment