Powered by Blogger.

I negozi del futuro - Le innovazioni nel mondo retail

Monday, November 4, 2019

1 comment :
La tecnologia e il digitale sono ormai protagonisti di ogni aspetto della nostra vita. E così è anche nel mondo del retail in cui stanno stanno prendendo piede innovazioni davvero rivoluzionarie, sia per gli esercenti che per i consumatori finali. Come saranno i negozi del futuro? Scopriamo insieme alcune delle novità che vedremo presto in molti punti vendita! 

Una prima innovazione è quella del POS Cassa, un unico dispositivo che consente di accettare pagamenti digitali e non: carte di credito, debito, prepagate, contactless e con chip, pagamenti da smartphone, buoni pasto, QR Code e contanti. 
Un sistema innovativo sviluppato da Nexi e pensato per rendere più semplice la gestione dei pagamenti e dell‘attività commerciale di tutti i giorni.
La rivoluzione sta nelle dimensioni, decisamente compatte rispetto ad un normale registratore di cassa ma soprattutto nelle molteplici funzionalità che vanno ben al di là dei pagamenti e degli adempimenti fiscali. Lo smart POS si collega infatti ad un App Store esclusivo le cui applicazioni consentono di accedere a servizi relativi ad esempio a fatture, consegne, fidelizzazione dei clienti e molto altro ancora. 
smart pos nexi

E se da un lato troviamo tecnologie in store pensate per i retailer, dall'altro troviamo tecnologie ideate per arricchire la shopping experience dell'utente e regalare una esperienza multisensoriale. 
Sempre più diffusi sono i totem e touch point, che consentono al consumatore di navigare nel catalogo del negozio come se fosse uno shop online, ottenere rapidamente informazioni su prezzi e taglie disponibili, fare comparazioni fra brand e molto altro ancora. Un modo per per accrescere l’integrazione online-off line, in una prospettiva di customer experience davvero multicanale.
Ancora più evoluti gli specchi smart, che permettono ai clienti di esprimere i loro bisogni allo specchio, indossare virtualmente capi d’abbigliamento/accessori, accedere alle informazioni di dettaglio sui prodotti e anche condividere sui social le immagini della prova virtuale. Una innovazione già implementata da H&M nel suo store di Times Square a New York. 
specchio smart
Una vera e propria esplosione di innovazioni insomma, destinate ad aumentare sempre di più a supporto della battaglia del retail tradizionale nei confronti dell'e-commerce. 
Chi la spunterà? Una sola certezza, saranno gli utenti a uscirne vincitori, coccolati in ogni aspetto delle loro esperienze di acquisto. 

1 comment :