Powered by Blogger.

Tre motivi per accettare collaborazioni in scambio merce

Monday, May 14, 2018

No comments :
Partiamo da un presupposto: io credo fermamente che ogni lavoro vada retribuito. E quello della blogger o influencer è a tutti gli effetti un lavoro. Fare foto o ancor prima idearle, editarle, scrivere testi e articoli, far sì che abbiano la massima visibilità, sono solo alcune delle attività che un blogger svolge quotidianamente e che richiedono tempo, sforzi, impegno. 
Oltre a questo, non siamo nel Medioevo ma nel 2018, e il baratto è un pò outdated. 
E questo discorso vale sia che abbiate un profilo da 10k che uno da 1 milione di followers. Certo avrete diritto a compensi differenti ma pur sempre un sacrosanto diritto ad essere pagati. 
Detto questo se da un lato credo quindi che tutto coloro che lavorano sul web dovrebbero iniziare a chiedere un compenso, esistono anche dei casi in cui accettare collaborazioni in scambio merce può comunque portare dei vantaggi. E in particolare esistono tre motivi per cui anche le top influencers accettano regali e omaggi, scopriamoli insieme! 

Tre motivi per accettare collaborazioni in scambio merce


Le collaborazioni in scambio merce possono fare curriculum
Spesso anche i grandi brand e non solo quelli emergenti puntano sulle collaborazioni in scambio merce e ovviamente lavorare con un brand rinomato per una blogger è un qualcosa che fa curriculum, offre visibilità e sicuramente potrà portare ad altre collaborazioni (magari a pagamento) nello stesso settore. Più in generale avere molti esempi di collaborazioni in vari ambiti può aiutarvi ad avere un portfolio interessante per tutti i brand che lavorano attivamente con gli influencers e accettare il gifting è il miglior modo per costruire questa varietà. 

Creazione di contenuti interessanti per i followers 
Per mantenere vivo l'interesse dei nostri followers è importante proporre loro sempre contenuti nuovi e freschi e accettare collaborazioni di gifting può aiutarci a farlo, ad esempio presentando dei prodotti innovativi. I followers sono alla ricerca di consigli, idee e ispirazione. Più prodotti provi, più i tuoi contenuti saranno per loro informativi ed interessanti e si andrà a creare un maggiore engagement. 

Le collaborazioni in scambio merce possono portare a collaborazioni a lungo termine 
Accettare una collaborazione in scambio merce può in un certo senso essere visto come un investimento in un'ottica a lungo termine. Può infatti essere un modo per iniziare a conoscere un brand e a farsi conoscere, dimostrando ciò che sappiamo fare e quanto valiamo. Ma attenzione, chiarite sin da subito che si tratta di una sorta di "periodo di prova": in questo modo in futuro si potrebbero andare a creare collaborazioni a lungo termine e ovviamente a pagamento. 

Valutate dunque di volta in volta le proposte che vi vengono fate e cercate di avere un approccio open minded, pur ricordando troppo di non svalutare il vostro lavoro!

E come sempre happy blogging!
consigli per blogger

motivi per accettare collaborazioni in scambio merce
collaborazioni scambio merce
collaborazioni di gifting
abito rosso maxi fiocco
sandali gioiello enposh
Abito: Queenfy
Scarpe: Enposh
Ph. Francesco Lascialfari 

No comments :

Post a Comment