Powered by Blogger.

Basta rumori ! Tutti i consigli per un perfetto isolamento acustico casa

Friday, December 30, 2022

1 comment :
I rumori (purtroppo) sono una costante nelle nostre vite. E spesso anche in casa non riusciamo a lavorare o riposare proprio a causa di questo inquinamento acustico che a volte proviene dalla strada (banalmente dal traffico stradale) o semplicemente dai nostri vicini (tv accesa, chiacchiere, calpestio, cani che abbaiano, bambini che piangono....). Nel precedente appartamento in cui vivevo ad esempio gli inquilini del piano sopra al mio usavano continuamente l'ascensore e il rumore era davvero fastidioso!
Se dunque anche voi volete dire finalmente basta ai rumori è giunto il momento di pensare a delle soluzioni per l'isolamento acustico casa, Sorgedil.it è il sito di un'azienda specializzata nel settore e abbiamo chiesto loro alcuni consigli.

Come insonorizzare la propria casa 

Per insonorizzare al meglio la propria casa il primo passo è quello di individuare la fonte di provenienza principale del rumore. Questo infatti ci consentirà di stabilire la tipologia di intervento da attuare e con quale imponenza, ossia se effettuare interventi più o meno invasivi. 

Quattro sono le più comuni tipologie di intervento: 
- finestre antirumore
- isolamento acustico pareti
- isolamento acustico soffitto
- isolamento acustico pavimento

Ovviamente è fondamentale affidarsi a professionisti del settore per realizzare queste tipologie di interventi e ancora meglio scegliere aziende altamente specializzate come Sorgedil Tecnologia del Silenzio in grado di garantire efficacia, standard di sicurezza elevati (materiali brevettati, esclusivamente atossici ed ecocompatibili) oltre che una garanzia rischio zero soddisfatti o rimborsati. 

Come insonorizzare casa

Isolamento acustico casa - Le finestre antirumore

Una prima soluzione per insonorizzare casa, efficace soprattutto se il rumore viene dall'esterno, consiste nel sostituire le finestre con finestre antirumore. In base al problema ciò può voler dire montare nuovi infissi, sostituire solo i vetri, installare doppi serramenti oppure ancora raddoppiare le finestre e insonorizzare la parete su cui sono montate o raddoppiare gli infissi ad alto abbattimento, insonorizzare la parete e montare un nuovo cassone fonoisolante per le tapparelle.

Tante possibilità insomma,  da valutare attentamente attraverso studi su misura del problema (come viene fatto gratuitamente e senza impegno da Sorgedil).

Isolamento acustico del soffitto

Se i rumori provengono dal piano di sopra la soluzione è invece quella di ricorrere all'isolamento acustico del soffitto. In questo caso si interviene andando a costruire un secondo soffitto, ossia un controsoffitto che sia perfettamente disaccoppiato e svincolato da quello esistente per poi riempire l'intercapedine con materiali adatti a trattenere i rumori da cui ci si vuole liberare (sia aerei che da calpestio).

Isolamento acustico del pavimento

Analogo è l'isolamento acustico del pavimento. Più nel dettaglio l'insonorizzazione del pavimento viene applicata sulla pavimentazione esistente, occupa circa da 1 cm a 5,25 cm di spessore e obbliga ad alzare le soglie della stanza (dal momento che crea un piccolo gradino). Occorre quindi andare poi a posare un nuovo pavimento, meglio se in laminato o pvc.

Isolamento acustico delle pareti

In contesti molto rumorosi può essere infine necessario intervenire anche sulle pareti.
Sorgedil Tecnologia del Silenzio propone 2 soluzioni per l’isolamento acustico di una parete. 
La prima è SuonoStop® Top, specifica per i rumori come le voci, le urla, la musica, la televisione, l’aspirapolvere, il traffico, le voci e le chiacchiere dalle scale, dalla strada, dal bar sotto casa. È risolutiva per questo tipo di rumori e cancella il problema velocemente.
La seconda soluzione è Vibraless® che è quanto di meglio esista per il trattamento e l'isolamento acustico dalle vibrazioni. Una soluzione risolutiva per i rumori degli scarichi, dei wc e delle tubature dell'acqua calda o fredda.

1 comment :