Powered by Blogger.

Carta da parati: come scegliere quella giusta!

Saturday, March 20, 2021

No comments :
Hai intenzione di donare un aspetto totalmente differente alla tua casa, ma non vuoi limitarti soltanto ad effettuare una ritinteggiatura? Bene, la carta da parati può essere sicuramente una scelta giusta per le tue esigenze. Con questo tipo di prodotto si possono realizzare delle decorazioni di grande effetto, a prescindere che si tratti di un appartamento utilizzato come abitazione o come ufficio.

La scelta delle varie grafiche e delle varie decorazioni di cui possiamo servirci è così ampia che avremo difficoltà. Proprio per questo sarebbe prima consigliabile conoscere alcuni aspetti fondamentali, in maniera tale da avere le carte in regola per scegliere la carta da parati giusta.

Attenzione agli spazi!

La prima cosa che dev’essere presa in considerazione nella scelta di una carta da parati è sicuramente lo spazio e quindi le misure di una parete. Questo, non soltanto materialmente perché è fondamentale capire quanto materiale acquistare, per non rimanere senza o per non acquistarne troppo, ma perché alcune tipologie di decorazioni o fantasie potrebbero essere poco adatte a spazi ridotti o troppo ampi. Se non avete idea di come prendere le misure al meglio, vi potrà risultare davvero molto utile conoscere prima quali tipo di misuratore distanza esistono sul mercato e quale possa fare al caso vostro.

Differenti tipologie di carte da parati

Inutile dire che esistono tantissime tipologie di carte da parati sul mercato. Non si parla di distinzioni soltanto in base alla grafica e quindi ai colori, ma ben più importante è la distinzione per tipologia di materiale. E’ evidente che non tutti i materiali siano adatti a tutte le stanze della casa e quindi la scelta dev’essere fatta in maniera molto oculata e certosina.

Ci sono stanze come bagni e cucine che sono sottoposti a temperature molto particolari, più alte o basse rispetto al resto della casa. Al giorno d’oggi, il mercato offre un’ampia scelta circa i materiali da poter utilizzare: ci sono per esempio carte da parati in composizione mista, per esempio vinile e tessuto, o tessuto non tessuto (TNT): in questo caso si parla di prodotti facilmente lavabili e molto resistenti. Il vinile è molto indicato per il bagno e per la cucine, visto che risulta lavabile molto facilmente.

La qualità

E’ vero anche che esistono prodotti di una certa qualità e altri con qualità inferiore. Anche qui dobbiamo prestare massima attenzione. Sicuramente in questo senso la grafica può esserci d’aiuto: alcune carte da parati hanno una definizione spettacolare e riescono a simulare delle opere d’arte, sia classica che moderna, davvero in maniera perfetta. Basti pensare che ci sono dei veri e propri artisti che si dedicano alla decorazione della carta da parati che poi va venduta.

Ovviamente, anche il materiale incide nettamente sulla qualità della carta da parati. Solitamente le carte da parati sono costituite maggiormente da cellulosa, ma si tratta di prodotti che sono difficilmente lavabili e sono molto spesse. Proprio per questo, chi cerca un prodotto migliore, si può orientare verso il TNT o il vinile, di grande resistenza e con un impatto visivo e tattile molto migliore.
carta da parati


No comments :

Post a Comment