Powered by Blogger.

Mercato immobiliare ai tempi del Covid - E' il momento giusto per comprare casa!

Friday, March 19, 2021

No comments :
Ricordo ancora come se fosse ieri il lockdown dello scorso anno. Sono stata tre mesi chiusa in casa, senza uscire mai neanche per fare la spesa (sono diventata una pro nell'uso dell'online) e con una sola eccezione: il rogito dal notaio per l'acquisto della mia prima casa. Eh si perché il mercato immobiliare ai tempi del Covid è mutato profondamente e soprattutto è diventato più vantaggioso per l'acquirente finale. Insomma è il momento giusto per comprare casa!

Il mercato immobiliare ai tempi del Covid

L'emergenza sanitaria ha avuto un impatto enorme sul mercato immobiliare
I prezzi delle case sono lievemente scesi, soprattutto a seguito della seconda ondata come evidenziato da una recente analisi di Immobiliare.it dedicata appunto ai prezzi in calo delle case in Italia
Se infatti durante la prima ondata chi aveva un immobile in vendita aveva reagito congelandone il prezzo, in attesa di comprendere come si sarebbe evoluta un’eventuale crisi economica,  con la nuova emergenza sanitaria e i conseguenti lockdown i venditori hanno iniziato a rivedere i valori decisamente al ribasso.
Cambiamenti anche sulla tipologia delle case acquistate con una ricerca sempre maggiore di case indipendenti/ semi-indipendenti, con metrature più ampie o che siano comunque dotate di giardino come evidenzia questo grafico di Idealista.
tipologie immobili acquistati

Ancora, la crisi economica ha avuto un impatto sui tassi dei mutui, rendendoli più vantaggiosi (i tassi dei mutui sono costruiti infatti in modo tale che allo spread - deciso dalla banca e immutabile fino al termine del contratto- si affianchino due tassi interbancari, soggetti alla volatilità dei mercati.

Prezzi più bassi e mutui vantaggiosi. E' dunque davvero il momento ideale per pensare ad un investimento nel mattone! Ma come capire quale è il mutuo adatto alle nostre esigenze? 

Come capire quale è il mutuo adatto alle vostre esigenze

Una volta deciso l'acquisto di una casa è fondamentale capire quale tipologia di finanziamento andare a richiedere. Mutuo o tasso fisso? A tasso variabile? E per quanti anni? Quale sarà la rata che vorrei andare a pagare mensilmente? 
Si tratta di decisioni non facili ma per le quali ci possono venire in aiuto strumenti come il calcolatore di mutuo (mortgage calculator) , ossia uno strumento online gratuito in cui è sufficiente inserire pochi dati per poter a colpo d'occhio valutare interessi, l'impatto di una durata maggiore o minore e l'importo della rata mensile. 
Ecco qua un esempio per un immobile del valore di 400mila euro, con un mutuo di 250mila euro in 25 anni. Sinceramente quando mi sono ritrovata a fare questi calcoli uno strumento del genere è davvero utile (oltre che immediato per schiarire le idee!). 
mortgage calculator
Altra questione è l'importo finanziabile. Le banche in sede di stipula del contratto di mutuo per l'acquisto di un immobile non concedono infatti mai una somma pari all'intero valore del bene, bensì danno al massimo l'80% del valore dell'immobile. 
Inoltre, prima di concedere il mutuo, le banche effettuano una serie di valutazioni, tra cui il calcolo del rischio ( Loan to Value ratio) e l’analisi della situazione economica del richiedente. La concessione di un mutuo e lo stesso importo concesso dipendono infatti da una serie di requisiti ossia:
- Possedere un reddito stabile, ossia un lavoro fisso che garantisca cioè uno stipendio mensile.
- Un rapporto rata reddito non superiore al 30-35%: la rata del mutuo non può superare un terzo del reddito mensile del richiedente.
- Garanzie offerte dal richiedente (es. ipoteca sull'immobile).
Anche in questo caso, per aiutarci nelle decisioni, esistono strumenti online per calcolare l'importo mutuabile in base al reddito così da non farsi trovare impreparati di fronte alle decisioni della banca. 

Insomma, prima di compiere il grande passo nell'acquisto di un immobile, documentatevi bene online e e sfruttate al meglio questi semplici strumenti di previsione per non avere brutte sorprese.
Con me hanno funzionato alla grande! 








No comments :

Post a Comment