Powered by Blogger.

Matrimonio low cost - Dritte per organizzare un matrimonio con poco budget

Tuesday, September 1, 2020

1 comment :

Organizzare un matrimonio comporta davvero molte spese e quando il budget è limitato occorre tenere sotto controllo ogni uscita. Questo non significa per forza di cose dover fare delle rinunce, quanto piuttosto fare scelte oculate e cercare di risparmiare sotto ogni aspetto. 

Vediamo dunque insieme alcune dritte per organizzare un matrimonio con poco budget!

Matrimonio low cost - L'abito da sposa e gli abiti delle damigelle

L'abito da sposa è sicuramente uno degli investimenti più costosi ( i prezzi in media partono dai 2000 euro) , ma se ci pensate, lo indosserete una sola volta…E allora perchè non cercare nei negozi di seconda mano o negli annunci di vendita online? Troverete sicuramente qualche sposa che vuole vendere il proprio abito e perchè no, magari anche riadattarlo con delle modifiche. In alternativa potrete rivolgervi alla vostra sarta di fiducia: acquistando voi i tessuti e commissionando il lavoro, risparmierete molto rispetto all'acquisto in boutique e potrete stabilire fin da subito un tetto al budget. 

Per quanto riguarda gli abiti delle damigelle il mio consiglio è invece di fare un salto online. Su shop online come Alfabridal ad esempio, troverete infatti una vastissima selezione di abiti da damigella low cost (affordable bridesmaid dresses) che non hanno comunque nulla da invidiare ai capi di alta sartoria. 
Guardate ad esempio questo magnifico abito in stampa floreale. Perfetto per le damigelle di un matrimonio country! 
matrimonio low cost
In alternativa, ecco due proposte più formali e raffinate, ma sempre low cost! Un primo abito, con una romantica gonna vaporosa in tulle e un secondo con un corpetto ricamato di paillettes. Entrambi molto di effetto, ma alla portata di ogni portafoglio. 
affordable bridesmaid dresses
abiti damigella low cost

Matrimonio low cost - Scegli il fai da te 

Per risparmiare molto nell'organizzazione di un matrimonio, una strategia efficace è quella di rimboccarsi le maniche e darsi al fai da te nella realizzazione ad esempio di bomboniere, decorazioni, centro tavola. 
Sostituire (o ridurre) i fiori ad esempio, sicuramente darà sollievo al vostro portafoglio. 
Per il mio matrimonio io scelsi di realizzare da sola i centrotavola, colorando delle scatole e chiudendole con dei nastrini di raso bianco, in perfetto stile box di Tiffany! Una scelta originale e anche molto economica. 

Matrimonio low cost - Data, invitati e buffet 

Anche scegliere strategicamente la data del proprio matrimonio può servire a risparmiare. Meglio ad esempio optare per la bassa stagione, tra ottobre e marzo, ed evitare il week-end: i prezzi decresceranno in maniera vertiginosa! 
Attenzione anche alla lista degli invitati: cercate di ridurla al minimo e di circondarvi solo degli affetti più cari. E infine attenzione alle spese del ricevimento: un aperitivo in piedi o una cena a buffet, rispetto alla classica cena a sedere con più portate, possono essere la scelta migliore per risparmiare! 



1 comment :