Powered by Blogger.

Viaggio in Toscana - Tre mete da non perdere

Tuesday, September 8, 2020

2 comments :

Settembre può essere il mese ideale per organizzare una bella vacanza. Le località sono meno affollate rispetto ad Agosto e i prezzi sicuramente più convenienti. 

E allora perché non approfittarne per organizzare un viaggio in una delle nostre bellissime regioni Italiane?  Troppo spesso infatti pensiamo a fuggire verso mete lontane quando abbiamo, magari anche solo a pochi chilometri, delle bellezze uniche. Il mio consiglio? Venire qua nella mia regione, una terra in grado di offrire bellezze naturali, artistiche e gastronomiche. 

E sul sito web di Voyage Privé potrete trovare tantissime offerte per organizzare un viaggio in Toscana senza spendere un occhio della testa! 

Scopriamo insieme tre mete da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

Viaggio in Toscana - Firenze 

Inutile forse dirlo ma, soprattutto se non ci siete mai stati, Firenze merita sicuramente una visita. Considerata universalmente una delle città più belle del mondo è conosciuta come la "culla del Rinascimento" per i numerosi musei, monumenti e luoghi di interesse. Una città che ha davvero tanto da offrire ma che è comunque di dimensioni contenute e che potrete dunque visitare senza problemi anche solo in un paio di giorni! 

Il centro offre alcuni luoghi assolutamente da non perdere: Palazzo Pitti, Palazzo Vecchio, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (il famoso Duomo), la chiesa di Santa Maria Novella, il Ponte Vecchio. Sono tutte location vicine che fra loro che sarete in grado di visitare nel corso anche solo di una mattinata! 

Per una pausa pranzo veloce, in attesa di riprendere il vostro giro turistico, vi consiglio di assaggiare una delle specialità tipiche di Firenze: il panino con il lampredotto, una tipologia di trippa preparata con uno dei quattro stomaci dei bovini, bollita, tagliata a pezzettini e poi condita con sale, pepe e salsa verde! Da accompagnare, ovviamente, con un buon bicchiere di vino rosso. 

Nel pomeriggio, potrete dedicarvi alle visite ai musei (come la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell'Accademia), per poi terminare con una passeggiata a Piazzale Michelangelo, da cui si può godere di una vista panoramica su tutta la città. 

E infine per terminare una bella cena tipica fiorentina, per assaggiare piatti come la ribollita, la pappa al pomodoro e la famosa bistecca con l'osso (da mangiare rigorosamente al sangue!). 

visitare firenze

Viaggio in Toscana - Le strade del vino, dell’olio e dei sapori

La Toscana è famosa in tutto il mondo anche per la sua cultura enogastronomica. Per questo sono stati creati degli itinerari, chiamati strade del Vino, dell’olio e dei sapori, da seguire per esplorare paesaggi in cui vino, olio e sapori locali si intrecciano con le tradizioni locali e panorami che tolgono il fiato. Oltre 20 strade riconosciute che vanno dagli itinerari legati ai famosi vini toscani del Chianti, di Montepulciano e della Val d'Orcia, fino a quelli legati alla scoperta di prodotti tipici come olio, formaggi e castagne. 

Tragitti che possono portarvi a scoprire angoli meno conosciuti del territorio toscano e nel contempo degustare le migliori etichette e i cibi locali. Un viaggio insomma, da veri buongustai! 

Una delle più belle? La Strada del Vino Orcia che comprende tutti i principali centri della Val d’Orcia (per citarne solo alcuni Montalcino, Pienza e Chianciano Terme), recentemente riconosciuta patrimonio dell’umanità Unesco.
strade del vino, dell’olio e dei sapori

Viaggio in Toscana - Weekend al mare 


La Toscana non è solo città d'arte e splendide campagne ma anche bellissime località di mare. Alla ricerca di spiagge bellissime e acqua limpida? Avrete l'imbarazzo della scelta fra la sabbia bianca di Vada, la scogliera di Calafuria o la bellissima Isola d'Elba. 
Preferite invece una località più glam? La Versilia, Forte dei Marmi in particolare, sarà la vostra metà ideale, in grado di offrire non solo mare ma anche shopping e divertimento.

E voi siete mai stati in Toscana? Quale di queste mete vi ispira di più? 


2 comments :

  1. How incredible! I haven't been but I would absolutely love to visit one day. I'll have to add it to my travel wish list!
    the creation of beauty is art.

    ReplyDelete
  2. Una delle mie regioni preferite!

    http://www.thefashionprincess.it/

    ReplyDelete