Powered by Blogger.

Diventare fashion blogger - Il nuovo algoritmo Instagram

Tuesday, July 24, 2018

4 comments :
Lo scorso marzo 2018 Instagram ha rilasciato un importante aggiornamento del suo algoritmo, il cui effetto principale è stata una fortissima diminuzione della reach organica delle pagine
In altre parole: PANICO per tutti gli utenti, che hanno visto calare impressions e interazioni drasticamente. 
Cerchiamo quindi di capire come funziona questo nuovo algoritmo Instagram e quali strategie possiamo adottare per continuare ad avere visibilità ed ottenere buoni risultati. 

Il nuovo algoritmo Instagram

Il recente cambiamento dell'algoritmo di Instagram è stato effettuato al fine di migliorare il feed e l'esperienza degli utenti sul social network, con un maggiore focus sui loro interessi. Ogni utente dunque visualizzerà post diversi, in base alle proprie interazioni (follow, commenti etc.). 
Questo è quello che dicono le fonti IG ufficiali, ovviamente. Personalmente, ritengo che alla base vi sia sempre e comunque anche un ragionamento di natura economica. 
Se infatti uno degli effetti diretti di questo nuovo algoritmo è stato un notevole calo di visibilità dei contenuti (si stima che i post siano visti da solo il 10% dei propri followers) è ovvio che questo spingerà gli utenti a promuovere i propri post (e quindi a pagare) per ottenere maggiori risultati. 
Tuttavia, vediamo alcune strategie da mettere in atto per fronteggiare questo cambiamento e guadagnare visibilità.

Il nuovo algoritmo Instagram - Strategie da mettere in atto 


Hashtag e didascalie 

L'uso degli hashtag, lo abbiamo detto più volte, è molto importante. E alla luce del nuovo algoritmo diventa importante ancora di più che tali hashtag siano coerenti e rilevanti, quindi non scelti a caso bensì ragionati in relazione al contenuto che stiamo pubblicando. 

L'engagement 
L'engagement, ossia il numero di interazioni di vario tipo registrate da un post, è da sempre un elemento chiave su Instagram e lo è ancora di più alla luce del nuovo algoritmo. 
Cercate dunque di aumentare tali interazioni, cercando di sviluppare delle relazioni autentiche e di valore con i followers, curando in primis con grande attenzione i commenti ai post, interagendo e instaurando conversazioni con chi commenta.
A questo scopo è fondamentale curare non solo la qualità delle immagini ma anche il contenuto testuale, ossia le didascalie, cercando di scrivere concetti interessanti e magari inserendo domande che portino il follower a commentare. 

Le Instagram Stories 
In questo contesto le Instagram Stories diventano davvero uno strumento imprescindibile e da curare attentamente per creare visibilità, interazioni e conversazioni. Utile può essere anche postare delle domande e dei sondaggi, per invogliare i seguaci a mandare dei messaggi privati. 
E in questo contesto non dimenticate mai di essere super creativi e di sperimentare sempre con le features a disposizione! 

L'orario di pubblicazione 
In questo nuovo algoritmo è fondamentale la tempestività: i primi minuti della pubblicazione sono fondamentali per determinare il successo o meno di un post.
E' dunque importante analizzare gli insight di Instagram, i flussi orari e quindi andare a pubblicare nel momento preciso in cui i followers sono maggiormente attivi. 

In conclusione, nessun panico di fronte al nuovo algoritmo di Instagram! Seguite queste poche indicazioni e otterrete in egual modo risultati invidiabili. 
Happy Instagramming!
diventare fashion blogger

costume intero vivien vance
costume intero sgambato
consigli instagram
consigli per blogger
cambiamento algoritmo instagram
strategie nuovo algoritmo Instagram
 nuovo algoritmo Instagram
Costume: Vivien Vance
Occhiali da sole: Feisedy
Gioielli: Thea Leaf
Ph. Francesco Lascialfari 

SalvaSalva

4 comments :

  1. This is summer sexy
    https://www.melodyjacob.com/2018/07/miami-girls-free-branding-templates.html

    ReplyDelete
  2. molto bello questo costume rosso!

    https://modaodaradosti.blogspot.com/

    ReplyDelete
  3. Che bello il costume... In effetti è vero, io non riesco a vedere la maggior parte dei post di chi seguo; molte volte li devo cercare ma non sempre riesco a ricordare tutti i nomi. Un bacio!
    https://chicchedimamma.com/

    ReplyDelete