Powered by Blogger.

Stampare le foto da casa - I miei suggerimenti

Tuesday, July 10, 2018

1 comment :
Con l'avvento della fotografia digitale, si è persa un po’ l'abitudine di stampare le foto. Peccato, aggiungo io, perché ricordate quanto era bello sedersi sul divano e sfogliare gli album ricordando i momenti più belli? Niente a che fare con la visione dal freddo schermo di uno smartphone.
E ancora, stampare le foto ci consente anche di conservarle al sicuro perché, anche la tecnologia ci può abbandonare. E vi parlo per esperienza diretta dato che ho perso un laptop con tutto il suo contenuto e centinaia e centinaia di foto! 
La soluzione che ho trovato? Stampare le foto da casa, in maniera comoda e veloce. 
E se volete farlo anche voi ecco qua tutti i miei suggerimenti! 

Stampare le foto da casa - L'attrezzatura necessaria 

Come stampare le foto da casa? Il primo passo è ovviamente quello di organizzarsi con l'attrezzatura. 
Si parte dall'acquisto di una stampante fotografica. I modelli sul mercato sono tantissimi ma il mio consiglio è quello di optare per un modello che abbia più di cinque colori e che possa stampare diversi formati. Non spaventatevi per il prezzo: anche le entry-level possono garantire ottimi risultati quindi non è assolutamente necessario spendere un occhio della testa! 
In maniera analoga anche se sicuramente consumerete abbastanza inchiostro, è possibile risparmiare anche sull'acquisto dei toner andando ad acquistare cartucce per stampanti online. Su Tonerpartner.it, ad esempio, sito specializzato in cartucce per stampanti, è possibile arrivare ad un risparmio di addirittura il 95%! 
Oltre infatti alle classiche cartucce originali (ossia quelle del produttore della stampante), è possibile trovare anche cartucce compatibili (realizzate da produttori terzi) e anche cartucce riciclate, ossia ripristinate e ricaricate in modo professionale da altri produttori. In questo modo si abbassano notevolmente i costi ma sempre senza compromettere la qualità di stampa!
Infine è fondamentale anche l'acquisto della giusta carta fotografica che, a differenza della carta normale è lucida, così da assicurare brillantezza all'immagine.
Anche in questo caso esistono numerosi tipi e modelli di diversi formati, grammatura, superficie, differenza in termini di assorbimento del pigmento e della durata nel tempo e la scelta dipende essenzialmente dal risultato che si desidera ottenere. Il mio consiglio in questo caso è solo uno, ossia di non scendere sotto una grammatura di 220gr/mq per un risultato davvero buono. 

Stampare le foto da casa - Suggerimenti utili

Una volta predisposta l'attrezzatura per stampare le foto da casa ecco qualche altro suggerimento utile: 
- scattate le vostre foto con la migliore risoluzione possibile e ancora meglio se in formato RAW.
- non dimenticate la calibratura del monitor. Per ottenere una resa dei colori naturale, infatti, la luminosità dello schermo del pc è un aspetto fondamentale.
- sfruttate i programmi di fotoritocco come Photoshop e Lightroom, per gestire le regolazioni di stampa e perfezionare il risultato finale.

Pochi piccoli accorgimenti e le vostre foto stampate a casa saranno perfette!
stampare le foto da casa
stampa foto fai da te
suggerimenti stampa foto a casa



1 comment :