Powered by Blogger.

Ultimi trend gastronomici e le nostre abitudini che cambiano!

Tuesday, July 4, 2017

2 comments :
Io sono una grande fan delle ultime tendenze nel settore food ed è per questa ragione che ogni giorno rimango colpita dai tantissimi cambiamenti che stanno investendo questo mondo! Dagli e-commerce di grocery fino ad arrivare all’attenzione sempre maggiore per il cibo biologico, oggi abbiamo a che fare con un mercato che cambia continuamente e che, di conseguenza, porta le nostre abitudini ad adeguarsi, in un circolo di causa-effetto che non sappiamo mai dove comincia e dove finisce. Quali sono gli ultimi trend gastronomici che si sono imposti in Italia, e dunque alle nostre attenzioni? Scopriamoli insieme!

Cibo da strada? No, street food! 

Oggi si sente parlare spessissimo di street food: una tendenza gastronomica che sembra nata in anni recenti, ma che in realtà se ci pensate esiste da sempre! Lo street food è un termine che di fatto rappresenta la traduzione letterale del classico “cibo da strada”, da sempre presente in tutte le regioni italiane. Inoltre, va anche detto che la suddetta etichetta è fortemente legata alle nostre abitudini di consumo più recenti: si mangia velocemente perché i tempi sono sempre più spesso ridotti all’osso, fra impegni di lavoro, di famiglia e di studio. Eppure non si tratta solo di questo. Che sia dovuto a una minore disponibilità di tempo, oppure a una mera questione linguistica, o piuttosto alla complicità dei numerosi festival di street food ospitati dallo stivale, o invece alla crescente mescolanza delle nostre abitudini alimentari con altri stili di vita non importa, fatto sta che oggi tutti utilizziamo quotidianamente il termine street food.

Sono stanca: faccio la spesa su Internet! 

Quella che invece può essere considerata un'altra tendenza gastronomica è la spesa alimentare su Internet. Sono rimasta profondamente colpita da questa novità: il momento della spesa viene spesso visto come una routine e non immaginiamo che possano esistere delle soluzioni alternative e più comode. Invece esistono. L’altro giorno ho deciso di provare ad utilizzare questo nuovo servizio, e ho fatto la spesa online nel sito della Coop, un supermercato che sicuramente conoscerete tutte, devo dire che ho scoperto un mondo nuovo! Non devi uscire di casa, ma solo collegarti al sito, riempire il carrello, pagare e attendere, saranno loro a portarti i sacchetti della spesa a domicilio! Un servizio molto utile, soprattutto in quelle giornate in cui proprio non vogliamo assolutamente uscire di casa. 

Mele, pere, arance, banane: basta con la solita frutta, perché oggi va di moda l’avocado! 

Cambiano le tendenze, dicevamo, ma cambiano anche i comportamenti di noi italiane amanti della cucina e del buon gusto, dato che scopriamo continuamente nuovi ingredienti. Non siamo le sole a farlo: in grandi città come Milano e Roma, infatti, hanno addirittura aperto nuovi locali, specializzati solo in ingredienti particolari come l’avocado, che ci consentono di dare nuovo colore ai nostri pranzi e alle nostre cene. Senza poi considerare tendenze oramai “storiche” (ma pur sempre molto recenti) come il cake design per le torte oppure il sushi, persino a domicilio! Avete notato che sono sempre di più i chioschi il cui tutto menù ruota intorno a un unico ingrediente?
tendenze food

trend gastronomici
street food

2 comments :