Powered by Blogger.

Diventare fashion blogger - Come gestire le email in arrivo

Tuesday, July 4, 2017

5 comments :
Se avete deciso di diventare fashion blogger avrete subito capito che nel mondo del web il principale strumento di comunicazione è l'email. La vostra casella avrà iniziato piano piano ad essere sempre più piena e dunque per non lasciarvi "travolgere" da questa marea, ecco qua tutti i miei consigli per gestire le mail in arrivo.
Diventare fashion blogger - Come gestire le email in arrivo 

Come gestire le mail in arrivo - Parola d'ordine organizzazione 

Se le mail che ricevete sono tante, la prima cosa da fare è quella di creare ordine nella vostra casella di posta. Lo strumento più utile a questo scopo sono le cartelle dove potrete archiviare i messaggi letti, suddividendoli per categoria in base alle vostre esigenze. 
Potrete creare ad esempio una cartella per i comunicati stampa e un'altra dedicata invece alle collaborazioni vere e proprie. Questo tipo di archiviazione è utile per ritrovare più rapidamente i messaggi e, finchè avete sufficiente spazio a disposizione, vi consiglio di salvare tutte le mail che ricevete (eccetto pubblicità e spam ovviamente!) così da avere una sorta di archivio contatti che potrebbe sempre tornarvi utile in un secondo momento!
Diventare fashion blogger - Come gestire le email in arrivo 

Come gestire le mail in arrivo - Come rispondere alle email 

Partiamo da un presupposto, teoricamente sarebbe corretto rispondere ad ogni singola mail che arriva nella nostra casella di posta. Dico teoricamente perchè poi, nella pratica, un blogger riceve talmente tanti messaggi che dovrebbe avere una segretaria per svolgere tale compito e dunque si rende per forza di cose necessaria una sorta di "selezione".
Diventare fashion blogger - Come gestire le email in arrivo 
Le mail a cui è assolutamente fondamentale rispondere sono:
- Le mail dei vostri followers; ricordatelo sempre, i followers sono l'anima di ogni blog. Senza seguaci/lettori un blogger non sarebbe nessuno!Cercate dunque di trovare sempre il tempo di rispondere alle loro mail, sia che si tratti di domande che di semplici mail di apprezzamento.
- Le mail di agenzie/aziende con proposte di lavoro; sia che la proposta vi interessi sia nel caso in cui non sia in linea con la vostra linea editoriale, è sempre educato rispondere alle mail contenenti proposte di lavoro. Nel primo caso è ovviamente nell'interesse del blogger discutere la proposta per arrivare poi ad un accordo; nel secondo si tratta comunque di una questione di educazione e un modo per mantenere la relazione anche in vista di eventuali opportunità future. 
Diventare fashion blogger - Come gestire le email in arrivo 
Altro discorso vale per le email con comunicati stampa generici, quelle non indirizzate direttamente a noi ma a mailing list da centinaia di persone.
In questo caso a voi la scelta ma personalmente, quando riguardano argomenti potenzialmente interessanti per il mio blog, rispondo con una mail standard in cui gentilmente ringrazio e rimango disponibile a valutare possibilità di collaborazione. Le opportunità possono nascere anche da una mail generica ricordatevelo sempre! 
Diventare fashion blogger - Come gestire le email in arrivo 
Buon lavoro dunque con le vostre inbox e rimanete sintonizzati per il mio prossimo post della guida per diventare fashion blogger!
gioielli brosway

blogger  come gestire le email
blogger come rispondere alle email
blogger gestione casella di posta
consigli per blogger
Diventare fashion blogger
Camicia: Yoshop.com
Gioielli: Brosway 
Sneakers: Converse

5 comments :