Powered by Blogger.

Come organizzare la cameretta del neonato

Wednesday, October 26, 2022

1 comment :
L’arrivo di un neonato (soprattutto del primogenito) porta grandi cambiamenti nella vita dei familiari e nell’arredamento domestico. Per ricavare la cameretta da uno studio o camera degli ospiti preesistente, è utile provare dei software online appositi per strutturare i progetti case direttamente dal computer, fino a ottenere la configurazione ideale per le proprie esigenze.

I mobili essenziali della cameretta

La camera del piccolo dovrebbe essere tranquilla, silenziosa e comoda per gli spostamenti degli adulti, arredata solo con l’essenziale. Solitamente, per un neonato sono sufficienti una culla/lettino e un fasciatoio, magari munito di cassetti per la biancheria del piccolo. In alternativa, anche una cassettiera sarà utile a contenere vestiti e prodotti per l’igiene.

Molti preferiscono optare per il lettino scartando la culla, che tende a diventare troppo piccola molto presto. Il lettino, invece, durerà almeno tre anni; pertanto, è bene investire nella qualità del materasso e dei materiali, preferendo quelli naturali come il legno.
Un altro pezzo d’arredamento utile è la poltrona da usare durante l’allattamento, perfetta per creare un momento intimo e rilassato tra genitore e figlio.

Prima di acquistare un mobile, è necessario assicurarsi che ciascun pezzo sia conforme alle norme di sicurezza della Comunità Europea. Lo stesso vale per la tinta alle pareti e per i detergenti che verranno impiegati sul piccolo e sulle sue cose.

Accessori utili per il bebé (e i genitori)

Il bimbo che dorme da solo avrà bisogno di un baby monitor vicino al letto, così che i genitori possano restare informati sulle sue condizioni. Inoltre, molti piccoli apprezzano le giostrine posizionate sul letto per giocare con suoni, forme e colori.
Man mano che il neonato cresce, sarà possibile arredare la sua cameretta con giocattoli utili all’apprendimento e al movimento, come la palestrina da posizionare per terra.

Riciclare per risparmiare

Molte volte i mobili utili durante i primi dodici mesi del bimbo non saranno più utili al compimento del primo compleanno, pertanto conviene risparmiare dove è possibile (a meno che non si desideri un secondogenito entro qualche anno). Alcuni oggetti, come il fasciatoio, possono essere presi in prestito da amici e parenti per contenere le spese.

Anche l’igiene vuole la sua parte

Il sistema immunitario del neonato non è ancora completo, perciò è importante igienizzare tutti gli oggetti che verranno a contatto con lui, come la biancheria del lettino, la vaschetta per il bagno e il fasciatoio. Anche gli altri ambienti della casa (soprattutto bagno e cameretta) dovranno essere ben puliti, con pavimenti lavati e tessuti privi di polvere.

I peluche, molto amati dai bambini più grandi, sono spesso ricettacoli di acari e polvere e pertanto non adatti ai piccolissimi.

Quando la cameretta non c’è (ancora)

Alcuni genitori, per motivi legati allo spazio o all’accudimento del bebé, preferiscono posizionare la culla in camera da letto vicino al letto matrimoniale. In questo caso, è utile suddividere lo spazio per assicurare al piccolo un angolo silenzioso e appartato in cui riposare.
Sempre per motivi di spazio, non tutti hanno modo di acquistare un vero e proprio fasciatoio: per ovviare, un fasciatoio pieghevole da riporre dopo l’uso può essere la soluzione giusta.
cameretta neonato


1 comment :