Powered by Blogger.

Qual è l’abbigliamento per neonato che non deve mai mancare

Wednesday, May 18, 2022

No comments :
Quando si aspetta un bambino, si tocca con mano la propria vita che cambia radicalmente. Subentrano nuove abitudini, nuove preoccupazioni e soprattutto si deve essere pronti a curare il proprio piccolo partendo proprio da cosa dovrà indossare appena verrà al mondo. Ogni mamma e ogni papà dovrà preparare la propria check-list premaman. Vediamo insieme tutto l’occorrente per accogliere al meglio il proprio figlio.

Cosa inserire nella check-list

La lista delle cose da acquistare partirà dai giorni prima del parto fino ad arrivare al momento della nascita, passando per la permanenza in ospedale fino al rientro a casa. Vediamo l’abbigliamento per neonato che non deve mai mancare nella propria check-list.

Per il primo giorno del piccolo, insieme alla felicità dei genitori, ciò che non deve assolutamente essere dimenticato è: 1 body, può essere sia a manica corta o lunga oppure sia smanicato, in cotone biologico per dare morbidezza alla pelle delicata del bebè e per ridurre l’impatto sul pianeta; 1 pigiamino, preferibile sempre lo stesso tessuto del body; 1 cappellino e le pantofole.

Abbigliamento per la permanenza in ospedale

Per i giorni in ospedale, nella propria lista dovrà aumentare il numero dei body, gettonatissimo indumento per vestire il proprio piccolo. Non si dovrà scegliere considerando soltanto la presenza o meno delle maniche e la loro lunghezza, si dovrà anche selezionare il modello. Tra questi, ad esempio, c'è quello con il colletto alla collegiale, a tinta unita, per accogliere il piccolo con un stile raffinato. L’apertura con automatici di questo body è sul davanti e sul cavallo, per essere più facile da indossare.

Si aggiunge all’abbigliamento per neonato anche 1 look da giorno e il cardigan, 3 potranno bastare. Per questo indumento, si potranno scegliere diverse colorazioni in base ai giorni di permanenza. L’importante è selezionare sempre la migliore qualità, si può optare per un cardigan in cotone morbido misto al lyocell, una fibra naturale ricavata dalla polpa di legno. Un materiale traspirante e setoso al tatto che garantirà resistenza e una gradevole sensazione di morbidezza; è anche un materiale ipoallergenico.

Si può anche preferire un cardigan in spugna bouclette, materiale estremamente soffice al tatto. Lo si può trovare in tinta unita, di una colorazione che potrà calzare a pennello sia su un bambino sia su una bambina; l’apertura è con bottoni effetto legno sempre sul davanti. Insomma, un’ottima scelta per una prima accoglienza.

Nella lista non bisogna assolutamente tralasciare nulla, per questo bisognerà acquistare anche un paio di calzini che possano riscaldare i piedini del piccolo e che siano comodi. La scelta può ricadere su un set di calzini lavorati a maglia, il giusto compromesso tra morbidezza e elasticità. Si possono trovare in diverse colorazioni sia per maschietto sia per femminuccia.

Per ultimo ma non meno importante, si può inserire il sacco nanna. Si può trovare in diversi colori, ma soprattutto bisognerà porre l’attenzione a come è stato costruito. Innanzitutto, dovrà essere un prodotto certificato che deve garantire il rispetto della pelle per evitare eritemi sul piccolo. Poi bisognerà tener conto del modello, quelli che si dovrebbero preferire dovranno avere il cursore della cerniera posto in basso, lontano dal volto per la sicurezza del bimbo ma allo stesso tempo estremamente comodi.

Si può preferire anche un sacco nanna in ciniglia, un altro tessuto morbido e caldo. Infatti, ha un indice di calore pari a 2. Risulta la scelta ideale se ci si trova nella mezza stagione, precisamente con una temperatura tra 18° e 20°C. Ora il neonato è pronto per essere accolto in un sacco nanna che lo abbraccerà completamente e lo farà sentire a casa.

Abbigliamento per il rientro a casa

Dopo una prima permanenza in ospedale, si è finalmente pronti per accogliere il piccolo nella sua prima vera casa. Dopo aver riempito la borsa per il parto della mamma, si prendono tutti i vestitini del piccolo e si parte. Oltre all’acquisto, da fare in precedenza, di un seggiolino per l’auto, di una culla o un marsupio, tra l’abbigliamento per neonati non devono mancare i bavaglini. Il proprio figlio inizierà a mangiare la prima pappa e per evitare che sporchi accidentalmente il suo body o il suo pigiamino, è consigliabile il loro acquisto.

È sempre meglio acquistarne più di uno per avere sempre pronto un cambio. I bavaglini da acquistare devono rispettare l’epidermide del piccolo dato il loro continuo contatto con il viso, le labbra e il collo/petto qualora dovesse essere estate e il bambino non dovesse indossare un indumento. I bavaglini in cotone biologico sono consigliabili per rispettare sia l’ambiente sia la pelle; questi sono indispensabili da comprare. Inoltre, si aggiungono anche gli accappatoi, le copertine e l’immancabile ciuccio.

Questi indumenti sono alla base per accogliere al meglio il proprio bambino, poi verrà acquistato altro in base alle necessità. Sicuramente, una sola cosa tra tutte non deve mancare mai e poi mai, e non si può acquistare: l’amore. Se all’amore che c’è in famiglia si uniscono quei capi d’abbigliamento, ci sarà una combo perfetta ed equilibrata per il piccolo; tra il calore delle braccia dei propri genitori e la morbidezza degli indumenti, è pronto per muovere i suoi primi passi nel mondo in totale comodità.
abbigliamento per neonato





No comments :

Post a Comment