Powered by Blogger.

Alimentum - L'antisupermercato italiano

Sunday, January 3, 2021

No comments :

Oggi voglio raccontarvi una storia. Durante il lockdown di marzo, ho smesso di andare al supermercato. Le file interminabili che si venivano a creare e anche la paura del contagio a contatto con così tante altre persone, mi hanno portata a riscoprire i piccoli negozi di vicinato. Il fornaio, il macellaio, l'ortolano. E così, ho anche riscoperto il valore delle cose buone e semplici. Dei prodotti del territorio, quelli che tipicamente non trovi nella grande distribuzione. 

Nella maggior dei supermercati tradizionali infatti, il primo obiettivo che si segue quando si determina l’assortimento dei prodotti è la massimizzazione delle vendite. E questo obiettivo si ottiene o puntando su prodotti con prezzi bassi o su prodotti di grande notorietà. E non sempre questo significa che si stiano scegliendo i prodotti “migliori” per il consumatore!

Dalla voglia di andare contro a questa strategia nasce Alimentum, il primo "antisupermercato" italiano

alimentum antisupermercato

Alimentum vuole infatti offrire un'alternativa alla spesa presso le grandi catene, puntando su prodotti frutto della ricchezza del nostro territorio, selezionati sulla base di qualità e gusto e non sulla loro notorietà. Si vanno così a privilegiare, rispetto ai grandi marchi, i i piccoli produttori locali e le aziende agricole spesso esclusi dalla distribuzione organizzata e sconosciuti al grande pubblico. 

Eccellenza dunque, ma non prezzi alti. Alimentum infatti investe nell’ottimizzazione logistica, privilegia la filiera corta ed evita i prodotti pubblicizzati. Per questo motivo il prezzo dei prodotti è determinato principalmente dal valore della materia prima, come è giusto che sia.

Alimentum - L'assortimento prodotti

Quello di Alimentum è vero e proprio viaggio viaggio per l’Italia in grado di farci scoprire tante delizie e arricchire il nostro rapporto con il cibo e la consapevolezza di quello che mangiamo.

L'assortimento è vastissimo e spazia dai vini ai prodotti di pasticceria, dalle salse e conserve, ai formaggi e salumi fino alle spezie, alla pasta e ai prodotti da forno. 

Io ho fatto incetta di vari prodotti ma in particolare mi sono innamorata : 

- dei taralli del tarallificio Cristiana, che sono stati i grandi protagonisti dei miei aperitivi durante questo periodo di feste; 

- della pasta dei pastai di Gragnano, che vi assicuro fa davvero la differenza quando decidete di cucinare un primo!

Vi consiglio comunque di farci un bel giretto e di riempire la vostra dispensa!

alimentum cibo italiano




No comments :

Post a Comment