Powered by Blogger.

Come creare più spazio in casa: spunti e consigli

Wednesday, September 25, 2019

No comments :
Nel corso degli anni le esigenze di ognuno di noi possono cambiare per vari motivi e questi cambiamenti spesso coinvolgono anche la casa in cui abitiamo. Il più delle volte la necessità di creare maggiore spazio in casa è legata all’arrivo di un bambino, ma a volte ciò che spinge a cambiare è anche solo la semplice voglia di rivoluzionare l’immagine del luogo in cui si vive.
C’è da dire che, se per alcuni interventi può essere sufficiente utilizzare i propri risparmi o richiedere un piccolo prestito, quelli più consistenti (come i lavori di ristrutturazione in uno o più ambienti della casa) implicano una spesa ben più alta, e in questi casi diventa necessario informarsi al meglio su quali sono i requisiti per ottenere un mutuo in banca su Facile.it, ad esempio. Vediamo quindi le soluzioni più pratiche e funzionali per creare maggiore spazio in casa.

Open space

Quante volte ci ritroviamo a fantasticare su un bell’open space? Questa soluzione è assolutamente perfetta per chi desidera avere più spazio, soprattutto se la casa in questione è molto piccola e le varie stanze risultano anguste. Bisogna però fare attenzione ad alcuni particolari per non pentirsi di questa scelta: prima di tutto sarà necessario ripensare ai vari ambienti tenendo conto della luce, che sarà di fondamentale importanza per valorizzare al meglio gli spazi. Poi sarebbe meglio valutare bene se è davvero il caso di eliminare tutti i muri divisori; se vivete con molte persone, ad esempio, l’open space può diventare sconveniente in quanto ognuno avrà meno privacy, cosa che potrebbe causare qualche problema nel caso in cui non si sia molto affiatati o si abbiano delle routine quotidiane diverse.

Soppalco

Anche il soppalco è una soluzione ideale per chi vuole avere una casa più spaziosa: si tratta infatti di un vero e proprio ambiente aggiuntivo che è possibile sfruttare soprattutto per la zona notte delle case di piccole dimensioni, così da isolarla dal resto dell’abitazione. Naturalmente però non tutte le case sono adatte alla creazione di un soppalco abitabile: per progettarne uno è necessario avere a disposizione un soffitto alto oltre 4,3 metri, in modo da avere almeno 2 metri sia per lo spazio che si trova sopra sia per quello che si trova sotto il soppalco. Per quanto riguarda i materiali, quello in legno è la soluzione più pratica (e veloce) e meno ingombrante, anche se un soppalco in ferro o in muratura è di gran lunga più stabile; attenzione però allo spessore di quest’ultimo, per restare nei limiti stabiliti dalla legge.

Mobili a scomparsa, multiuso e mensole

L’ultima soluzione prevede la sostituzione dei mobili tradizionali con quelli a scomparsa (particolarmente adatti per i monolocali, ad esempio) o che possono essere sfruttati per diversi scopi. Così facendo si libereranno molti metri quadrati e si avrà di conseguenza una casa più comoda e pratica, nella quale il mobilio non sarà più un ingombro ma, al contrario, aiuterà ad ottimizzare gli spazi esistenti, dando anche un tocco di design. Infine, anche le mensole sono delle perfette alleate in questo senso, in quanto possono sostituire gli armadi in camera da letto o i tipici pensili da cucina.
creare più spazio in casa
soppalco

No comments :

Post a Comment