Powered by Blogger.

Malattie delle unghie – Le principali patologie e le loro cause

Monday, July 30, 2018

2 comments :
In estate, diventa ancor più una priorità avere unghie belle e soprattutto in salute. Se infatti da un lato le unghie delle mani sono il nostro biglietto da visita, durante la bella stagione anche le unghie dei piedi sono in primo piano, mostrate attraverso sandali e scarpe aperte. 
Tuttavia le malattie delle unghie possono essere in agguato! Scopriamo insieme dunque le principali patologie e le loro cause. 
malattie delle unghie

Le principali patologie: Onicomicosi e Onicodistrofia 

L’onicomicosi (conosciuta anche come micosi dell’unghia) è senza dubbio la patologia più diffusa e colpisce frequentemente le unghie dei piedi. Tecnicamente si tratta di una vera e propria infezione causata da microscopici organismi in grado di insediarsi nei tessuti ricchi di cheratina come le unghie, principalmente funghi, ma anche muffe e lieviti. 

Non si tratta di un disturbo pericoloso ma che crea problemi estetici e che può provocare fastidio e/o dolore. Le unghie malate infatti: 
- Crescono più spesse, con una superficie irregolare e sfaldata
- Diventano opache, si macchiano o assumono colori non naturali (giallo, verde, marrone), soprattutto quando il fungo si diffonde più in profondità
- Sono molto deboli e quindi si spezzano e possono arrivare anche a cadere 

Quali sono le cause dell’onicomicosi
Se all’origine di una onicomicosi ci sono, come detto, dei funghi, possono esserci purtroppo molteplici, ulteriori fattori favorenti: traumi alle unghie, familiarità, diabete, età avanzata. Inoltre gli ambienti caldi e umidi (come ad esempio palestre e piscine) possono aumentare il rischio di contagio, così come indossare a lungo scarpe strette e poco traspiranti e non cambiare quotidianamente i calzini. 

Molto diffusa è anche l’onicodistrofia, che si verifica quando l’unghia si sviluppa in modo difettoso, presentando un cambiamento della normale forma. Le unghie diventano anche in questo caso più fragili, tendono a rompersi, scheggiarsi o sfaldarsi, la loro superficie appare frastagliata e ondulata e il colore alterato (giallo o grigio opaco). 
In questo caso dunque non si tratta di una infezione e le cause possono essere sia interne (ad esempio un ridotto apporto di sostanze quali minerali, tra cui il ferro) o esterne, in particolare traumi dovuti ad esempio ad attività sportiva o anche all’uso di calzature troppo strette. 

Entrambe queste patologie possono colpire chiunque ed è dunque importante ricordarsi di dare sempre attenzione alla salute delle unghie e alla loro igiene, per evitare di esserne colpiti.

2 comments :

  1. nice sandals
    A lovely post
    hope you had a lovely Monday?

    NEW POST
    https://www.melodyjacob.com/2018/07/simply-be-swimdresses.html

    ReplyDelete