Powered by Blogger.

Come funziona il noleggio auto a lungo termine

Thursday, January 25, 2018

2 comments :
Le esigenze quotidiane legate alla mobilità personale continuano a cambiare sempre più velocemente e il bisogno di un’automobile per i propri spostamenti si adegua al mutare degli stili di vita.
Negli ultimi anni, accanto ai tradizionali metodi per usufruire di un’autovettura come l’acquisto (del nuovo o dell’usato) o il leasing, sempre più frequentemente si sente parlare di noleggio a lungo termine.

Il noleggio auto a lungo termine, che solo fino a pochi anni fa era una pratica riservata a professionisti ed aziende e che negli ultimi tempi si è aperto anche al mercato dei clienti privati, è una particolare forma di noleggio auto che permette di godere di usufruire di tutti i vantaggi di un’auto di proprietà, senza accollarsi i costi (soprattutto quelli nascosti) che si devono affrontare quando si decide di acquistare una nuova auto.

Si tratta di una particolare forma di contratto, mediante il quale una società di noleggio (che è la proprietaria dell’auto) mette a disposizione del cliente, dietro il pagamento di un canone mensile, una nuova auto per un periodo di tempo che va da un minimo di 2 anni, ad un massimo di 5 anni e per un certo chilometraggio previsto.
Nella maggior parte dei casi, il contratto di noleggio auto a lungo termine non prevede nessun anticipo da versare all’atto della sottoscrizione.

Il canone mensile fisso include tutti i costi e i servizi relativi all’auto quali la tassa di circolazione (bollo), l’assicurazione RCA, l’assicurazione contro furto ed incendio ed eventualmente anche la Kasko (cioè la copertura assicurativa per i danni procurati alla vettura dal cliente stesso), la manutenzione ordinaria e straordinaria, il cambio gomme e l’assistenza stradale.

Le uniche spese di cui il cliente si dovrà preoccupare, durante tutta la durata del noleggio, sono quelle relative al carburante, ai pedaggi autostradali, alle spese di parcheggio e ricovero dell’automobile e, ovviamente, a quelle derivanti da eventuali multe.

Le società di noleggio auto a lungo termine offrono una vasta scelta di modelli nuovi tra le auto (o anche veicoli commerciali) più richieste dal mercato: dalla piccola citycar all’utilitaria, dalla berlina media fino ai SUV, ognuna delle quali potrà essere equipaggiata con diverse motorizzazioni potendo optare, ovviamente, anche tra vari livelli di allestimento.

Il canone mensile è legato al tipo di auto scelta e agli optional inclusi in quello specifico modello: generalmente si parte da cifre di poche centinaia di euro per una citycar o un’utilitaria, per poi salire di prezzo man mano che si prendono in considerazione auto più grandi e più lussuose.

Per poter usufruire del servizio di noleggio auto a lungo termine non sarà necessaria la carta di credito (come invece avviene con il tradizionale noleggio auto di breve durata), non vi è nessuna esposizione bancaria e, come detto in precedenza, in molti casi non sarà necessario versare nessun anticipo iniziale.

L’unica cosa che si dovrà dimostrare, al pari di ciò che avviene durante l’accensione di un comune finanziamento quando si acquista una nuova auto, è di essere in grado di poter sostenere la spesa mensile relativa al canone.

Per questo, sarà sufficiente fornire la busta paga, in maniera tale che la società di noleggio possa accertarsi che il reddito del cliente sia congruo a quanto richiesto per il noleggio.

La documentazione richiesta è formata dai seguenti documenti:
· CUD/Dichiarazione dei redditi;
· Le ultime due buste paga (con contratto a tempo indeterminato);
· copia documento di identità e copia del codice fiscale;
· coordinate bancarie (IBAN) per il pagamento del canone mensile.
noleggio auto a lungo termine

2 comments :