Powered by Blogger.

Come contrastare la forfora e favorire il benessere dei capelli

Monday, January 8, 2018

No comments :
La forfora è un problema che può manifestarsi in qualsiasi momento, e che può avere alla base diverse cause legate allo stress o alle condizioni del cuoio capelluto. Ciò che molti ignorano, però, è il fatto che la forfora non è una patologia, ma essa stessa l’effetto di un problema che potrebbe potenzialmente portare alla caduta dei capelli. C'è chi commette l’errore di affrontare questo problema senza considerare la presenza di cause come la dermatite; così facendo, la forfora non può essere curata nel modo giusto e dunque tenderà a ripresentarsi a stretto giro di posta. Questo è sbaglio che commettono in molti, fra i noti più noti possiamo pensare a Cyndi Lauper che l'ha combattuta per anni. Ecco perché oggi vi spiegherò come contrastare la forfora, così da favorire anche il benessere dei capelli.

Forfora: manifestazioni e cause del problema

La forfora dipende sempre da uno stato irritativo del cuoio capelluto, che a sua volta cambia in base alla tipologia di pelle: per questo si parla, distinguendole, di forfora grassa e di forfora secca. Nel primo caso le placche di pelle morta tendono a rimanere sul cuoio e nei capelli, e difficilmente piovono sulle spalle: sono giallastre e unte, e dipendono da una produzione eccessiva di olio sebaceo e dalla presenza di patologie quali la dermatite seborroica. Nel caso della forfora secca, invece, il problema potrebbe essere opposto: dunque una carenza di sebo ed un’eccessiva secchezza della cute, responsabile della desquamazione. Non di rado la forfora secca è una diretta conseguenza dello stress e della psoriasi del cuoio capelluto.


Quali sono le soluzioni per la forfora?

Qualsiasi sia la tipologia, la cosa più importante da fare è ricorrere ad un trattamento antiforfora specifico come questo, che sappia contrastare sia gli effetti della forfora grassa, sia quelli della forfora secca. Dopo di ciò, io vi consiglio di vedere un dermatologo per capire quale problema si trova alla sua base: potrebbe trattarsi di una condizione passeggera dovuta all’ansia o al freddo invernale, oppure potrebbe essere presente una malattia come la già citata dermatite seborroica. Ciò che conta è non peggiorare mai questa condizione, usando solo detergenti e shampoo delicati.

I rimedi naturali per combattere la forfora

Oltre ai trattamenti specifici, potete anche ricorrere ad una serie di rimedi naturali molto efficaci contro la forfora: per esempio, l’aceto di mele o quello bianco sono ottimi perché igienizzano il cuoio capelluto. Un’altra soluzione che mi sento di consigliarvi è l’olio di tea tree, che si dimostra molto efficace in caso di forfora secca. Per quanto riguarda la forfora grassa, meglio evitare gli oli e optare per rimedi come il gel di aloe vera e le maschere per capelli a base di argilla verde: sono consigliati perché purificano il cuoio e aiutano a regolare il sebo. Anche gli infusi all’ortica sono grandi alleati contro la forfora e contro la debolezza dei capelli.
come contrastare la forfora

No comments :

Post a Comment